lunedì 28 maggio 2012

Gnocchetti di latte


Lo so che nell'ultimo periodo sono parecchio assente e pubblico sempre di meno, ma ho troppi impegni ed il tempo è sempre più tiranno!
Stamattina mi concedo 10 minuti per pubblicare finalmente un primo dopo la sfilza di dolci dell'ultimo mese, ma sto preparando solo quelli!!!
Quello che vi propongo è il primo che ho preparato ieri ed il marito ha gradito particolarmente, forse perchè non cucinavo qualcosa decente da una settimana!


Ingredienti x2:
  • 300 g di latte parzialmente scremato
  • 200 g di farina 00 setacciata
  • un pizzico di sale e pepe



Mettere il latte in una pentola dal fondo spesso e portare a bollore col sale ed il pepe


unire la farina setacciata in un colpo solo e mescolare vigorosamente


mettere l'impasto ottenuto sulla spianatoia leggermente infarinata e lavorarlo


è molto morbido, ma è consistente


fare dei bigoli


tagliarli a pezzetti


rotolarli, la mia grandezza era di una ciliegia


disporli in un vassoio lievemente infarinato


cuocerli in abbondante acqua salata bollente


appena salgono a galla aspettare che l'acqua riprenda il bollore e scolarli


mantengono perfettamente la forma e sono morbidissimi.
Li ho conditi con del sugo con le costine.
VOTO 9

1 commento: