domenica 26 agosto 2012

Crema bianca senza uova

Questa ricetta proviene da un vecchio libro di pasticceria che conservo con cura, ogni dolce che ho provato a realizzare da qui è sempre venuto bene e se penso che ho iniziato da bambina, direi che è un libro buono!
Spesso mi serve una crema a basso contenuto di grassi e questa è perfetta, priva di tuorli, con poca panna  ed è buonissima, basta solo avere l'accortezza di mangiarla il giorno dopo.Ha una buona consistenza ed è adatta per le torte a piani.






 Ingredienti:
  • 500 ml di latte fresco intero
  • 150 g di zucchero semolato
  • 100 g di amido di mais
  • 100 g di panna da montare
  • aromi a piacere
  • una noce di burro





in una ciotola unire l'amido e lo zucchero, 
unirvi un bicchiere di latte freddo (dal totale) e mettere il resto sul fuoco, dovrà raggiungere l'ebollizione



mescolare bene, non ci dovranno essere grumi, 
unire il latte bollente




 mettere sul fuoco mescolando con cura, si ispessirà subito



unire  un pezzettino di burro, gli aromi o liquori, mescolare bene e mettere in una ciotola, 
coprire con pellicola a contatto, lasciare raffreddare e poi porre in frigo



montare la panna ed aggiungerla alla crema ben fredda, sarà molto soda (occhio agli schizzi, io la metto in una ciotola molto grande). E' più buona il giorno dopo


VOTO 10

P.S.: questa crema assomiglia tanto a quella che si trova in pasticceria nei rotoli.











9 commenti:

  1. Bella, assolutamente da provare.

    P.s. : Se ti va puoi passare nel mio blog e siccome sto partecipando ad una sfida contro un'altra blogger potresti esprimere la tua opinione sui due piatti proposti con un voto ad una delle due.

    Grazie e un bacio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. si, è una vera bontà, se la provi fammi sapere se ti è piaciuta.Passerò presto!

      Elimina
  2. Ciao non so se mi leggerai, ma volevo ringraziarti per la tua crema che ho usato
    qui (http://chezdenci.blogspot.it/2013/04/certi-pallini-vanno-soddisfatti.html)
    Bye, Debora.

    RispondiElimina
  3. Wat een heerlijk recept daar wordt je vrolijk van heel erg bedankt ik wacht op het volgende recept. groetjes Hillie

    RispondiElimina
  4. È davvero buonissima!
    Ho aggiunto vaniglia e bayles ed ho preparato un tiramisù un po' diverso con scaglie di cioccolato fondente 🤤.
    Grazie mille x la ricetta anche facile da fare ☺️

    RispondiElimina