sabato 29 settembre 2012

Bagno babà


La bagna dei babà non è così semplice da fare, io ho sbagliato e sbagliato...
se li fai troppo zuppi si spappolano e se li fai poco zuppi non sono affatto buoni, dopo vari tentativi ho trovato una tecnica che riesce sempre, come quelle che piacciono a me del resto!

Ingredienti:

  • 750 ml di acqua
  • 300 g di zucchero
  • 300 ml di rum scuro

Portare l'acqua e lo zucchero a bollore, spegnere il fuoco






quando è tiepida unire il liquore, dovrà avere una temperatura di 30°, toccandola sarà calda ma non ustionante





immergere i babà


e poi capovolgerlo, di solito è proprio la testa la parte più dura


strizzarlo delicatamente


e riporlo su una griglia, così il liquido in eccesso cadrà ed il babà non sarà troppo zuppo


se toccandolo sento che la testa ancora non è morbida la bagno


e lo capovolgo.
Farcire a piacere, io ho usato una crema al cioccolato e delle ciliegine.


VOTO 10

6 commenti:

  1. adoro i babà...proprio ieri sera lo mangiato...buonissimo..complimentiiiiiii

    RispondiElimina
  2. Sembra facile, ma bagnare il babà non è semplice. Grazie delle indicazioni, ne farò tesoro.Buona domenica!!!

    RispondiElimina
  3. Sono favolosi!! Buona domenica ciao Eleonora

    RispondiElimina
  4. un'irresistibile tentazione, un abbraccio SILVIA

    RispondiElimina
  5. Che meraviglia i babà,li adoro! Grazie per la spiegazione dell'inzuppo, in affetti sembra facile ma non lo è! Ciao

    RispondiElimina
  6. Mi piace tanto il tuo blog, grazie per il follow ricambio con estremo piacere . . . ciao Flavia !

    RispondiElimina