martedì 31 gennaio 2012

Spaghetti tonno e limone


Questa ricetta l’ho vista fare a Benedetta Parodi l’altro giorno, ma non mi ero appuntata gli ingredienti e non mi andava di collegarmi ad internet così ho fatto di testa mia ne è venuto fuori un buon piatto da preparare in meno di 10’.

lunedì 30 gennaio 2012

I Calzoni


Ciao a tutti, questa che vi propongo oggi è la ricetta più buona dei panzerotti che abbia mai fatto, nonostante ne abbia provate decine con svariati ingredienti sofisticati, questa resta la mia preferita.

venerdì 27 gennaio 2012

giovedì 26 gennaio 2012

La torta paradiso di zia Nella


Oggi finalmente e a grande richiesta posto la ricetta del nostro dolce preferito, ma chiunque lo abbia mangiato è stato d’accordo con noi nel dire che è veramente buono!

Gnocchi alla sorrentina


Non sarà sicuramente un primo leggerissimo, ma è di un buono che non vi dico…
E’ meglio non eccedere con le dosi indicate specialmente se optate come me per un ragù piuttosto che per un sugo al basilico, rischiereste di finire comunque il piatto ma vi ritrovereste con un bel mal di pancia!

lunedì 23 gennaio 2012

Il ragù per gli arancini


Il ragù per arancini non è altro che un ragù classico  molto ristretto con l’aggiunta di piselli.
La preparazione è identica quindi ve lo propongo velocemente.

Arancini senza uova


Questa ricetta avevo dimenticato d'inserirla, l'ho preparata un pò di tempo fa.

Gli gnocchi


Gli gnocchi, che buoni gli gnocchi!
A mio marito piacciono tanto, ma io non li praparavo spesso perché per me era difficile trovare le patate giuste, a pasta gialla e farinose che fossero realmente così!
Ho fatto vari tentativi e sono giunta alla conclusione che le migliori sono le rosse a pasta gialla e farinose e la riuscita è assicurata!

Zuppa di broccoli, fagioli e patate


La zuppa di broccoli, fagioli e patate è un piatto tipicamente invernale, può essere consumato con della pasta corta tipo tubettini o con del pane abbrustolito, a voi la scelta.

sabato 21 gennaio 2012

Crocchette di patate


Ciao a tutti, questa settimana sono stata assente, ma non perchè non abbia cucinato, ma penso che la pasta in bianco la sappiano fare tutti, la dieta incombe ahimè!
Ieri sera ho preparato finalmente qualcosa di buono!
Le crocchette di patate sono le mie preferite, infatti è meglio farne sempre poche, danno dipendenza.
La ricetta l'ho presa da una enciclopedia della cucina e la seguo da ormai 10 anni senza cambiarne una virgola e per me è tanto con la mia mania di cambiare e migliorare continuamente, quindi capirete che sia perfetta!

lunedì 16 gennaio 2012

Fileja ai pomodori secchi e mandorle


Anche questo piatto l'ho preparato ieri, la domenica cucino tutta la mattina!
Non mi dispiace alzarmi presto e non mi pesa nemmeno lavare una montagna di piatti, anche perchè i risulati sono sempre buoni!

Fileja


I fileja è un tipo di pasta fresca tipica della zona di Vibo Valentia.
In Calabria ci sono state dominazioni diverse in aree diverse, per questo la cucina è così diversificata e spesso ciò che è tipico in una provincia non lo è nelle altre.
Questo tipo di pasta lo vedevo nei supermercati del nord e sulla confezione c'era scritto "Prodotto tipico" ed io non lo conoscevo!
Io mi sono documentata per riprodurlo ed il risultato è soddisfacente.

Arista al latte


Ciao a tutti, oggi vi propongo un secondo che ho preparato ieri ed è veramente buono e semplice, come piace a me.
Si tratta di un'arista di maiale cotta nel latte, questo conferisce alla carne tenerezza e un gusto dolciastro, come avviene del resto per il pollo macerato nel latte o yogurt di cui inserirò presto la ricetta.
Buon inizio settimana a chi passa di qui.

venerdì 13 gennaio 2012

Marmellata di mandarini


Oggi presento la ricetta di una marmellata molto buona, preparata per smaltire il gran numero di mandarini che mi hanno regalato a Natale e che stanno andando a male.

mercoledì 11 gennaio 2012

martedì 10 gennaio 2012

Torcetti di sfoglia


L'idea per questo antipasto mi è venuta guardando la Parodi che ogni tanto seguo, naturalmente qualche modifica l'ho apportata.

Scorzette d'arancia al cioccolato


Mio marito è ghiotto di frutta candita, non ama i dolci, per questo non ne preparo quanti ne vorrei, ma gli piacciono quelli con la frutta candita all'interno: pastiera, cannoli, sfogliatelle, cassata e così via.
Se al supermercato la compro, è meglio se ne prendo due confezioni, perchè una non mi basta mai!
Capirete quindi perchè la prepari spesso, è sicuramente più genuina e so cosa ci metto scegliendo gli ingredienti con cura!
Queste scorzette col cioccolato sono veramente buone, finiscono in un batter d'occhio. 

Scorzette d'arancia candite


Ciao a tutti, a Natale mi hanno regalato delle buonissime arance biologiche e molto profumate e mi dispiaceva buttarne la buccia, anche perchè dove vivo difficilmente ne trovo di così profumate, così ho deciso di candirle.

lunedì 9 gennaio 2012

Frittata di spaghetti


Oggi inauguro anche un'altra sezione, quella del piatto riciclato, perchè in cucina non si butta via niente e ad essere sincera è quasi più buona la frittata degli spaghetti appena fatti!

Patate al forno


Le patate al forno sono un contorno delizioso per un secondo di carne, ma sono buone anche da sole!
Oggi posto una ricetta un pò scontata per chi sa come farle croccanti fuori e morbide dentro, ma forse per qualcuno sarà una novità.

Spaghetti tonno e olive


Ciao a tutti, oggi voglio aprire una nuova sezione, quella dei primi veloci, per chi lavora e non ha tanto tempo da dedicare alla cucina durante la settimana.
Il tempo di preparazione di questo piatto è 15-20', naturalmente c'è anche da calcolare il tempo che impiega l'acqua a bollire!

sabato 7 gennaio 2012

L'arrosto


Ciao a tutti, oggi vi propongo un secondo delizioso, l'arrosto!
Questa era la prima volta che lo preparavo, perchè mi sembrava una preparazione difficile, invece mi sono ricreduta, è di una semplicità estrema, basta solo stare attenti alla cottura in forno, in quanto la carne deve restare morbida e non secca.

Le mie lasagne


Quando ho ospiti questo è il mio piatto furbo, perchè mi consente di prepararlo prima e di rimettere a posto tutto quello che ho sporcato!

venerdì 6 gennaio 2012

Besciamella



 La besciamella è una salsa di base, che viene cioè spesso usata come elemento di partenza per composizioni più elaborate. È una delle salse basilari della cucina francese e italiana, ma è diffusa anche nel mondo anglosassone dove è nota come Salsa bianca. La preparazione odierna consiste nel versare un roux, un impasto fatto con burro e farina cotti, nel latte caldo (se si tratta di un roux freddo) o freddo (se il roux è caldo) e portare ad ebollizione in modo tale che la salsa addensi e veli il cucchiaio. La densità finale della salsa dipenderà dalla proporzione tra burro e farina presenti nel roux, e da quanto a lungo verrà cotta la salsa stessa.

Il sugo con la carne macinata



Ciao a tutti, forse questo sugo è la prima cosa che ho imparato a cucinare con le fettine panate, ed è ancora una delle cose che preparo più volentieri.

giovedì 5 gennaio 2012

Delizie alle mele


Ciao a tutti, questi biscotti sono stati una sorpresa, assomigliano tanto a quelli della nota marca che fa biscotti, ma sono più buoni!

mercoledì 4 gennaio 2012

La mia torta di mele


Questo sarà un post lunghissimo e molto dettagliato in quanto questo dolce l'ho preparato centinaia di volte con cento ricette!

Spaghettopazzia


Il venerdì è la serata della spaghettopazzia!
Non so se avete mai visto il film Hancock, ma noi siamo dei cinofili doc ed ormai abbiniamo ogni film ad un piatto che puntualmente il marito mi chiede di preparare!

Fritto di paranza


Il fritto di paranza viene realizzato con pesciolini piccoli, tipicamente sono merluzzetti, trigliette, ghiozze e sogliolette.

Straccetti rucola e grana


Ciao a tutti, ho notato di avere accumulato tante ricette da postare che avevo preparato prima di Natale, oggi ho un pò di tempo a disposizione e ve le propongo.

Risotto con la salsiccia


Questo è in assoluto il mio piatto preferito, lo preparo quando voglio tirarmi su, anche se come vedrete le dosi sono molto ridotte per la dieta che incombe!

Onion rings di Fringe


Penso che Fringe sia la serie televisiva che mi sia più piaciuta degli ultimi 2 anni, in particolar modo la terza stagione.
Può essere superata solo da Lost, nata sempre dal genio di J.J.Abrams.
Non so se in Italia l'abbiano già trasmessa, io l'ho vista in inglese un bel pò di tempo fa ed in uno di questi episodi i personaggi mangiano gli onion rings.

Linguine agli scampi


Penso che questo sia il primo di pesce più buono che abbia cucinato fino adesso.
La ricetta proviene dal bellissimo forum di cookaround, è di ropa55, una garanzia nelle preparazioni a base di pesce!
Io naturalmente l'ho un pò modificata a mio gusto!

Conservazione salsicce




Sono passate 2 settimane da quando ho fatto le salsicce e la stagionatura è completa.

martedì 3 gennaio 2012

Linguine alla chitarra


E' la mattina del primo Gennaio, ho già deciso cosa preparare per pranzo, penso di avere tutti gli ingredienti che mi servono, ma le linguine le ho prese?

Involtini di salmone


Questi involtini di salmone li avevo visti penso l'anno scorso sul forum di cookaround ed erano così belli che li ho fatti anche io!

Cornetti di salmone e robiola

 

Ciao a tutti, continuo con le ricette di S. Silvestro.

lunedì 2 gennaio 2012

Polpettine di tonno e ricotta


Questa è un'ottima idea per l'aperitivo o un antipasto per una cena a base di pesce.

Il cenone di fine anno


Ciao a tutti, siete riusciti a sopravvivere indenni alle abbuffate di questi giorni?
Io ho qualche chiletto di troppo e penso che presto aprirò una sezione di ricette light!
Questo è quello che ho preparato per il cenone, ho optato per tanti antipasti e qualche secondo, per mantenerci leggeri!