mercoledì 10 aprile 2013

Crostatine di mele


Sto avendo poco tempo per aggiornare il blog, tranne i post che avevo già programmato sono parecchio assente, me ne dispiaccio ma ultimamente non riesco ad essere più presente, ho tante cose da fare e mi dispiace non rispondere più ai vostri commenti nè passare sui vostri blog come facevo prima, spero di rimediare presto!
La ricetta di oggi è nata per caso, come accade spesso ultimamente ho prodotti da smaltire come un bel pò di mele che aspettavano da troppo tempo ed io odio buttare il cibo...così ho messo insieme quello che ho trovato in dispensa, ma all'ultimo secondo mi sono accorta di non avere uova, era già tutto bello pronto sul tagliere! Aggiungendo e levando è nata una frolla senza uova profumata al vermouth! Mio marito dice che è più leggera di quella tradizionale, la prossima volta proverò a sostituire il burro con l'olio, chissà cosa ne verrà fuori!  Col resto delle mele ho fatto uno strudel che spero di pubblicare in settimana, ecco il procedimento.


Ingredienti per 4-5 crostatine di 10 cm o 1 crostata da 24 cm:

PER LA FROLLA
350 g di farina 00
50 g di fecola
180 g di burro
100 g di zucchero semolato
120 g di vermouth (o acqua)
16 g di lievito per dolci 
1 g di sale
PER IL RIPIENO
2 mele golden
3 cucchiai di zucchero di canna
1 cucchiaio di farina 00
succo di 1 limone
rum
cannella
una decina di mandorle grezze


per prima cosa sbucciare le mele e tagliarle a dadini. Metterle in un pentolino con lo zucchero, la farina, il succo e la cannella. Porle a cuocere a fuoco dolce mescolandole spesso


sfumarle col rum ed alzare la fiamma


appena diventano lucide e cremose sono pronte, farle raffreddare molto bene


intanto preparare la frolla


stenderla a 1 cm e rivestire gli stampi, bucarne il fondo con i rebbi di una forchetta 


spalmarvi un velo di marmellata


un cucchiaio di mele e qualche mandorla


terminare con delle strisce di frolla. A 180° per 35-40'


questa frolla mi è piaciuta, io sono sempre alla ricerca della frolla perfetta, tra tutte quelle che ho sperimentato è la più leggera e croccante, sicuramente da rifare!

VOTO 9

13 commenti:

  1. I dolci alle mele sono sempre buonissimi, e poi bellissime le crostatine monoporzione, a presto

    RispondiElimina
  2. Di queste non so quanto ne mangerei. Ottime!!!

    RispondiElimina
  3. Davvero molto interessante questa frolla..vedi ?? Non tutti i mali vengono per nuocere :) hanno un aspetto assolutamente delizioso !
    Quanto al fatto che sei poco presente..stai tranquilla cara Dana..abbiamo tutti dei momenti in cui ci troviamo particolarmente assorbiti da tante cose :)
    Ti abbraccio :**

    RispondiElimina
  4. Che belle Dana! Sono candidissime :)

    RispondiElimina
  5. Ciao Dana :) Non preoccuparti, anche io sono nella tua stessa situazione... mille impegni e tempo sempre meno... uff :( Dai, recupereremo ;) Queste crostatine sono deliziose, vero comfort food! :D <3 Complimenti, un bacione! :**

    RispondiElimina
  6. Splendide e golose le tue crostatine!!
    Le proverò appena possibile!!
    Un bacione e buona serata
    Carmen

    RispondiElimina
  7. mi piacciono così tanto le ricette nate per caso! :-)

    RispondiElimina
  8. Non ti preoccupare....hai già rimediato con queste delizie!!!!

    RispondiElimina
  9. Non ti preoccupare ogni tanto il tempo ci assorbe ma noi siamo sempre qui:)
    Anche a me capita di prepararmi a fare una ricetta e poi mi manca sempre qualcosa ... Tu hai rimediato alla grande !!! Mi sembra ben riuscita:)
    Un bacione

    RispondiElimina
  10. Che bontà, devo assolutamente provarle! Anch'io ho un nuovo blog di cucina che divido con mia cugina. Se ti va di passare il link è questo http://reginedellacucina.blogspot.it/

    RispondiElimina
  11. Capisco Dana, anche io ultimamente ho dovuto trascurare il blog e non sono riuscita a passare negli altri...succede!
    Anche senza uova la frolla sembra perfetta. Buone!!

    RispondiElimina
  12. ma quante uova ci vogliono?

    RispondiElimina