lunedì 8 luglio 2013

Crostata frangipane


Mi riprometto ogni giorno di scrivere questo post ma puntualmente ho troppe cose da fare per poter seguire anche il blog, è un periodo molto stressante e ricco di tanti impegni e cambiamenti, dal trasloco imminente agli scatoloni che mi stanno sommergendo ed a cui ormai non riesco più a tenere testa ahimè! Una persona normale non penso possa accumulare così tanti attrezzi per la pasticceria come quelli che ho io...ci voleva proprio questo cambio di casa, almeno sto facendo uno pseudo inventario per non ricascare nello stesso errore in futuro! La crostata che presento oggi l'ho preparata un pò di tempo fa, avevo promesso la ricetta a chi l'ha assaggiata ed ogni promessa è debito per cui ecco il procedimento. Non so se riuscirò ad aggiornare il blog prima di Agosto, in caso vi auguro delle belle vacanze a presto!


Ingredienti per uno stampo da 24 cm:
125 g di burro morbido (20°)
150 g di zucchero
2 uova medie
20 g di farina 00
5 g di cacao amaro
120 g di mandorle grezze
150 g di cioccolato fondente al 55%
200 g di amarene sciroppate

 

Preparare la pasta frolla, rivestire lo stampo per crostate con fondo amovibile.
Montare il burro con lo zucchero, unire le uova 1 alla volta alternandole con il cacao e la farina setacciati insieme. Sbattere a lungo, dovrà inglobare molta aria


unire la farina di mandorle con una spatola, movimento dal basso verso l'alto


distribuire il cioccolato a pezzetti e le amarene tagliate in 2 


e la crema frangipane


a 160° per 35'


8 commenti:

  1. Il frangipane è uno dei composti che preferisco. Non ho mai provato con il cacao. Quanto agli attrezzi pasticceri...tranquilla...sei in buona compagnia !

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Adorando la frutta secca non posso che essere d'accordo e sulle attrezzature forse siamo malate di caccavellite acuta!

      Elimina
  2. L'importante cara amica è che siano cambiamenti in positivo e te lo auguro di cuore :) Ottima crostata che vorrei provare :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Speriamo cara Luna in questo periodo me lo auguro anch'io un bacio!

      Elimina
  3. goduria allo stato puro!! Un abbraccio SILVIA

    RispondiElimina
  4. :O cosa vedono i miei occhi...meraviglia delle meraviglie...questa crostata è fantastica!!!
    come sono belli i tuoi passo passo spiegati perfettamente mamma mia...riesci a rendere tutto così semplice, sei così precisa...sei davvero una super blogger!!! è vero, come ti capisco, è troppo stressante traslocare, tra tutti quegli scatoloni e roba che non ci si ricorda neanche più di avere...aaaargh! un esaurimento! :( non vedo l'ora che arrivi agosto x sentirti più rilassata e serena...un bacione e un abbraccione cara Dana :*

    RispondiElimina
    Risposte
    1. In realta' niente e' difficile basta solo avere un po' di costanza e volonta'!Anche cio' che appare insormontabile con l'impegno si supera...io ho iniziato imparando da sola sui libri che avevo e quello che so lo devo solo alla voglia di sapere e imparare cose nuove! Non ti scoraggiare un bacio!

      Elimina