lunedì 20 gennaio 2014

Maccheroncini verza e guanciale






Un primo abbastanza elaborato adatto per il pranzo della Domenica in cui si ha più tempo a disposizione. Per me è stato un modo per far pace con la verza e devo ammettere che mi sono piaciute le diverse consistenze tanto da volerlo pubblicare.


Ingredienti per 2 persone:

180 g di maccheroncini al ferretto freschi
1 verza piccola
80-90 g di guanciale
olio evo 
sale
pepe rosso 
1 spicchio d'aglio
una noce di burro
permigiano reggiano






per prima cosa preparare il purè di verza. Sbollentare in acqua bollente le foglie esterne della verza, per 5'. Immergerle in acqua e ghiaccio e tamponarle bene, tagliarle e cuocerle in una padella con una noce di burro ed un pò di sale



frullarle aggiungendo un filo d'olio



avrà un bel colore vivido



ora passare al guanciale, metterlo in una padella senza alcun condimento e farlo diventare croccante, metterlo in un piatto e nella stessa padella con il grasso del guanciale far stufare la verza precedentemente lavata e tagliata. Coprire e lasciar cuocere 10-20'




un pizzico di sale e pepe rosso ed il condimento è pronto





io ho preparato dei maccheroncini corti, saranno stati 4-5 cm di lunghezza




una volta che la pasta è cotta saltarla nel condimento aggiungendo se necessario qualche cucchiaio dell'acqua di cottura ed impiattare su un letto di purè ed aggiungere i cubetti di guanciale con una leggera spolverata di formaggio


il sapore finale della verza è molto delicato e si abbina bene alla croccantezza del guanciale conferendo un gusto complessivo molto buono a nostro parere

VOTO 9

3 commenti:

  1. Dana io non amo la verza ma questo piatto mi ispira e come! Anna

    RispondiElimina
  2. Che buona la tua proposta Dana :) Un bacione e felice giornata

    RispondiElimina
  3. Buon lunedì! Bella ricetta perchè mi piace la verza e trovarla frullata a crema è davvero un'idea originale, mai mangiata così :D Complimenti davvero!

    RispondiElimina