Questo è il dolce più leggero che conosca, lo preparo solo quando siamo a dieta ferrea, anche se con me in giro è difficile restare ligi! La particolarità è che presenta una struttura molto umida e fitta e nonostante non abbia nè uova e nè burro non se ne sente la mancanza.
Riguardando il blog l'altro giorno mi sono accorta di quanto siano cambiate le foto delle ricette da qualche mese a questa parte, rivedo con dolcezza i primi post e le foto che facevo...mi fanno sorridere! Come non posso provare affetto per quegli scatti fatti sempre di fretta e alla buona? Un blog nato per caso e a mia insaputa che mi sta dando più soddisfazioni di quante pensavo potessero mai arrivare, l'affetto con cui mi seguite e gli apprezzamenti vari che ricevo quotidianamente da chi le ricette le prova mi riempie di gioia!
Uno stimolo a migliorare i miei punti deboli, per questo vi ringrazio...
Ingredienti per un plumcake da 30 cm o due piccoli da 22 cm:
200 g di farina 00
220 g di zucchero
75 g di cacao amaro
450 g di latte parzialmente scremato
40 g di olio di semi di mais
16 g di lievito chimico
1 pizzico di sale
setacciare insieme le polveri, unirvi i liquidi amalgamando bene il tutto
versare negli stampi imburrati ed infarinati, a 180° per 40-45'
fare la prova stecchino, uscirà un pò umido
se non siete a dieta un ricciolo di panna ci sta proprio bene!
Tovaglietta Amo La Casa
VOTO 8
Cara Dana..si vede che è umido e soffice..è tutto da provare...e poi, è così cioccolatoso che quasi svengo !
RispondiEliminaAnche a me capita di andare a ritroso qui nel mio blog..che tenerezza :)
Ti abbraccio !
A me non capita mai ma l'altro giorno avevo voglia di cambiare un po' lo styling e sono ritornata a ritroso fino al primo post...caspita che differenza! Bacio
EliminaIl light lo associo sempre a dolci per nulla invitanti. Questo plum cake invece con la sua consistenza umida ed il colore bello scuro ha un aspetto golosissimo !
RispondiEliminaBasta calibrare bene gli ingredienti ed anche una semplice torta dietetica diventa golosa!
EliminaMa anche un dieci pieno ci stà!!!! Che bontà :) Credo che all'inizio tutte noi abbiamo pubblicato foto un pò frettolose, con poca luce, da lontano....talvolta continuo a farlo anche adesso!!! Ahahaha!
RispondiEliminaSe devo scegliere preferisco le foto che faccio adesso, pubblico di meno rispetto i primi mesi ma sono piu' soddisfatta del risultato prendendomi i tempi necessari anche per la presentazione...ancora troppo frettolosa!
EliminaMamma mia che golosità questo cake, deve essere davvero paradiasiaco!!!
RispondiEliminaBeh per le calorie che ha e' buono!
Eliminale prime foto fanno sempre un po' sorridere e un po' tenerezza :)
RispondiEliminatu sei molto brava e mi piace sempre passare da te anche perche' mi proponi sempre cosine sfiziose! guarda questo dolce leggero pero' sono sicura che si scioglie in bocca:)
un bacio
Grazie Ombretta io non vedo mai i miei pregi sottovalitando sempre tutto...se non fosse stato per mio marito questo blog non sarebbe mai nato baci
Eliminaio se rivedo le prime foto, di 2 anni e mezzo fa, mi metto paura!! Delizioso il tuo cake, un abbraccio SILVIA
RispondiEliminaAh ah anche a me e' successo con alcune veramente inguardabili!
Eliminammm divino, lo voglio provare...
RispondiEliminaScrivimi allora se ti e' piaciuto!
EliminaPerfetto allora: leggero e golosissimo. Un abbraccio.
RispondiEliminaGrazie Giovanna baci!
Eliminauh che meravilgia!!! leggero leggero, buono buono, umido umido!
RispondiEliminaCarissima,questo dolce é una vera bontà...La preparazione è velocissima.. Senza uova,senza burro,gustosissimo...Complimenti!!!! Lo abbiamo sbranato...... un abbraccio....
RispondiEliminaGia' senza tanti ingredienti ma buono come un normale dolce! Ormai sono specializzata nei dolci dietetici!!! Sono contenta che ti sia messa all'opera e che quello che stai preparando sia di vostro gusto un bacione a tutti!
EliminaVeramente buonissima. Stavo cercando ricette di plum-cake umidi e dietetici e mi sono ritrovata in questo blog! Ricetta fantastica!
RispondiElimina