giovedì 25 luglio 2013

Occhi di bue al miele


I preparativi per il trasloco continuano, ormai è quasi tutto imballato e pronto per essere portato nella nostra nuova casa, questa sarà l'ultima ricetta che scatto in balcone! Certo un pò mi mancherà questa casa ed i miei vicini spioni ma ormai siamo pronti per iniziare una nuova vita e sono curiosa di provare il nuovo forno. Questa ricetta è una variante più burrosa e priva di uova di quella che ho già postato qui, sicuramente più calorica va si consiglio di provarla, magari mangiate un solo biscotto, ma ne vale veramente la pena. 
Possono essere farciti con marmellata, nutella o cioccolato come ho fatto io, se vi piace potete spolverarli con zucchero a velo, da me non è gradito ed io lo ometto sempre!


Ingredienti per 33 occhi di bue:

240 g di farina 00
80 g di fecola di patate
200 g di burro freddo
70 g di zucchero a velo
1 cucchiaino di miele
vaniglia, un pizzico
sale, un pizzico
cioccolato fondente


setacciare insieme farina, fecola e zucchero, al centro unire il burro a pezzetti, gli aromi, il sale ed il miele.
Procedere come una normale frolla, sabbiare il burro ed amalgamare velocemente
 

farla riposare 30' in frigo, stenderla a 3 mm tra due fogli di carta da forno e rimetterla in frigo
 

coppare a piacere, disporre i biscotti in una teglia rivestita di carta da forno, infornare i biscotti pieni a 180° per 10-12', quelli bucati hanno una cottura inferiore, 8-10' sono sufficienti
 

lasciarli raffreddare senza toccarli, sono fragilissimi. Girare quelli pieni e farcirli con poco cioccolato fuso spalmandolo leggermente con un cucchiaino
 

accoppiarli e lasciare solidificare il cioccolato
 

11 commenti:

  1. Dana.. che biscotti stupendi.. con la giornata tremenda che ho avuto oggi mi mancava un po' di miele, quel nettare che tanto amo. Auguroni tesoro, per la tua vita nella nuova casa.. è sempre così, quando si parte si ha nostalgia; ma capita anche che quando si arriva in un posto migliore non si voglia tornare indietro più: ti auguro ogni bene, davvero di cuore <3 <3 TVB

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Ely che bello leggerti! Si e' vero io mi affezziono troppo a tutto e gia' so che mi manchera' ma sono contenta dei cambiamenti li trovo sempre belli! Un bacione

      Elimina
  2. Complimenti per il trasferimento!!! è sempre bello creare la propria casa nuova ma di solito ci mancherà un pochino sempre quella vecchia vero?? anche se magari era più piccolina e mancavano delle cose ma un pezzettino di cuore rimane lì...a me è successo così...cmq auguroni per il trasloco e la nuova vita!!!!! Questi biscottini intanto sono fantastici da copertina!!!!! i tuoi vicini ora che te ne vai non sapranno più che fare e soprattutto che cucinare!!!!! un bacione

    RispondiElimina
  3. Si'e' proprio cosi' in ogni casa che abbiamo cambiato ho dei bei ricordi...piccole ma accoglienti in fondo basta poco per essere felici!

    RispondiElimina
  4. un'infinita golosità, un abbraccio SILVIA

    RispondiElimina
  5. Ma che bella una nuova casa :) Tantissimi Auguroni di vero cuore :) E queste golosità siano di buon auspicio!

    RispondiElimina
  6. Ciao carissima con immenso piacere vengo a conoscenza del tuo blog e mi unisco ai tuoi lettori. Questi biscotti sono semplicemente perfetti. Immagino siano una vera delizia. A presto :)
    Ti aspetto anche da me se ti va, ci conto!!
    http://ledeliziedelmulino.blogspot.it/

    RispondiElimina
  7. Tutto bene Dana?? E' da tanto che non ti sento???
    Un bacio enorme e buon ferragosto
    Carmen

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Carmen e' vero sono molto assente nell'ultimo periodo ma va tutto bene spero di ritornare presto ad essere piu' presente un bacio anche a te!

      Elimina
  8. che carini che sono questi biscottini!vorrei anch'io traslocare e trasferirmi in una casa tutta mia!

    ...ne approfitto per dirti che da poco è on-line il mio nuovo sito: quintopeccatocapitale.it
    Ho fatto un po' di rinnovi traslocando da blogger a un dominio personale. Il sito è in fase di realizzazione ma mi fa piacere invitarti a sbirciare!
    Sto cercando di avvisare tutti i miei follower quindi scusami se per caso ti ho già scritto!
    Buona giornata
    Angelica

    RispondiElimina