giovedì 6 dicembre 2012

I tarallini di Destro


Destro è un paesino in provincia di Cosenza,  dove ho avuto il piacere di assaggiare questi tarallini che vengono sfornati in quantità industriale dal forno del paese. Ogni volta che ci vado ne compro una busta e sono capace anche di finirli da sola durante il viaggio di ritorno verso Frosinone! Ho proprio un debole per questi deliziosi taralli!
La ricetta è super segreta, non riuscirò mai ad estorcerla alla simpatica proprietaria, ma una cosa me l'ha detta, non sono bolliti come quelli classici, infatti sono opachi e ruvidi.
Io di natura sono molto curiosa e se una cosa mi piace cerco di riprodurla a tentativi, partendo semplicemente dall'aspetto, sapore e se ce l'ho dagli ingredienti, e questo è ciò che ho creato, una versione quasi identica sotto tutti i punti di vista.
Sono fragranti, profumati, molto croccanti, non mi vengono altri aggettivi, so solo che non li comprerò più, ma passerò lo stesso a salutare la panettiera e magari gliene faccio assaggiare uno sono curiosa di sapere cosa ne pensa!  


Ingredienti:
  • 1 kg di farina 00
  • 25 g di sale
  • 15 cucchiai d'olio evo Dante
  • 500 ml di acqua tiepida
  • 15 g di semi di finocchietto
  • 7 g di lievito di birra disidratato




In un bicchiere mettere un pò d'acqua (presa dal totale) ed il lievito, lasciarlo riposare 10'.
Creare la classica fontana con al centro parte dell'acqua, l'olio e l'acqua col lievito, creare la casetta per il sale.
Impastare vigorosamente aggiungendo poco alla volta l'acqua rimasta.
La consistenza è simile alla pasta della pizza, molto elastica e morbida



Aggiungere il finocchietto, il mio era comprato, ma quello selvatico è tutta un'altra cosa!


pronto!


ora inizia la parte più noiosa, bisogna stendere dei fili molto sottili 


e creare il tipico tarallo, lasciarli lievitare 3-4 ore ben coperti


eccoli pronti


disporli sulle teglie, a 250° per 15-20' (non vanno girati, così la cottura sarà più uniforme)

VOTO 10 & LODE


12 commenti:

  1. Veramente buoni, o adoro i taralli e questi sono friabili. Complimenti.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. A me piacciono solo questi sottili e croccanti, ne ho provati tanti!

      Elimina
  2. Mi incuriosiscono molto..grazie per questa ricetta :)
    Bacio e buona giornata !

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non ti resta che provarli, lo so che quelli pugliesi sono eccezionali, ma magari ti piaceranno anche questi un bacio!

      Elimina
  3. Oh cavoli.. che darei per assaggiarli anche io. :) Questi taralli sono da fare.. grazie mille per la ricettina, molto apprezzata! :D Un bacione!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si Ely, se li provi sono sicura ti piaceranno! Penso di avere provato almeno 10 volte a calibrare le dosi e questa mi ha soddisfatto tanto da non cambiarla più

      Elimina
  4. Voglio anch'io assaggiarli, sembrano squisiti, complimenti cara!
    Bacioni

    RispondiElimina
    Risposte
    1. A noi sono piaciuti parecchio, in due giorni li abbiamo quasi finiti!

      Elimina
  5. I taralli che buoni! super complimenti

    RispondiElimina