venerdì 21 dicembre 2012

Bocconotti al cioccolato


Ed eccoci arrivati all'ultima ricetta prima del Natale, non poteva che essere un dolce!
Questi sono i miei bocconotti preferiti, li ho assaggiati a casa di una mia amica a Cosenza e me ne sono innamorata, avevo la ricetta da tanto tempo, ma solo ora mi sono decisa a prepararli, non fate il mio stesso errore sono veramente deliziosi!
Forse questa sarà l'ultima ricetta della raccolta, non so se avrò il tempo di prepararne altre, me ne mancavano un paio per completare in modo esaustivo tutti i dolci del crotonese e del cosentino, ma la settimana prossima non sarò a casa mia quindi vedremo... 
Colgo l'occasione per fare gli auguri di buone feste a tutti i miei followers ed a chi passa di qui quotidianamente, che sia per voi un Santo Natale di serenità da trascorrere con le persone che amate!


Ingredienti per 10-15 bocconotti:

  • Metà dose della frolla di questa ricetta


Per il ripieno:
  • 2 albumi montati a neve ferma
  • 1 pizzico di cannella e chiodi di garofano
  • 122 g di farina di mandorle
  • 18 g di cacao amaro
  • 70 g di zucchero semolato
  • 62 g di acqua
  • 74 g di cioccolato fondente al 75%






Con le dosi che ho riportato avanzerà un pò di ripieno.
Se non siete amanti dei dolci poco dolci è meglio usare un cioccolato al 50%, io ho calibrato la ricetta sui gusti di mio marito, amante del fondente amaro.
In una bastardella mettere tutti gli ingredienti tranne gli albumi, sciogliere il tutto a bagnomaria



fare raffreddare il composto, intanto montare gli albumi


aggiungerli delicatamente



si otterrà un composto ben areato


stendere la frolla a 1 cm, con lo stampo tagliare la pasta facendo una leggera pressione


ora delicatamente spingere in giù la pasta, fare in modo che la pasta aderisca molto bene agli stampini esercitando una leggera pressione in modo da assottigliarla


ne sbucherà fuori un mezzo centimetro


bucarne il fondo con i rebbi di una forchetta, adagiarvi un cucchiaino del composto stando attenti a non superare la metà dello stampino, altrimenti si avranno problemi in cottura.
Inumidire leggermente il bordo con qualche goccio d'acqua


e coprire con un altro strato di frolla, premere bene ai bordi e con un mattarello tagliare via l'eccesso


questa operazione è molto importante, il ripieno si gonfia un pò in cottura e se è troppo e non è sigillato bene farà alzare il coperchio!


a 180° per 25'


ecco l'interno.
Con questa ricetta partecipo alla mia raccolta I dolci natalizi della tradizione



42 commenti:

  1. Un ripieno veramente gustoso per un dolcetto golosissimo. Ricambio con molto affetto gli auguri, nella speranza che il prossimo anno ti regali tanta serenità. Un abbraccio.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie giovanna per essere sempre così presente un bacio!

      Elimina
  2. Ti sono venuti davvero benissimo, perfetti direi!!!

    RispondiElimina
  3. Ma brava sono davvero squisiti e ben fatti! Comolimenti e Auguri!
    Z&C

    RispondiElimina
  4. Ossignoreeee! A me uno.. subitissimooo! <3 Sono stupendi e l'interno mi fa venire una voglia immensa di dargli una morsicata! :D Un bacione di bene!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Aspetta che te lo passo, ne è giusto rimasto uno! Un bacio

      Elimina
  5. Io ti ringrazio per tutti i dolci che mi hai fatto conoscere:) questi poi sono troppo golosi tra la frolla e il cioccolato all interno son speciali!!!!
    Ti auguro un felice e sereno Natale insieme alle persone che ami !!!
    Un abbraccio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Per me è stato un piacere fare conoscere questo tipo di dolci popolari, un bacio!

      Elimina
  6. Stragolosi!! Brava Dana:-) delizie, da provare:-) un bacio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si, te li consiglio proprio, ma come ho già scritto è meglio usare un cioccolato al 50% se ti piacciono i dolci abbastanza dolci, per noi la ricetta è perfetta, ma nessuno dei due è amante dei dolci dolci!

      Elimina
  7. wow, che profumino! Mi sa che questi sono la fine del mondo. Se ti va vieni a trovarmi, intanto ti auguro uno splendido Natale. eleonora

    RispondiElimina
  8. Per questi potrei impazzire, con quel ripieno! :D Bravissima, complimentoni e tanti auguri per un Natale sereno e ricco di gioia! Ti abbraccio forte forte :)

    RispondiElimina
  9. Che buoni!!!!!!! Grazie per averla condivisa con noi e ti facciamo Mille Auguroni a te e alla tua famiglia! :D

    RispondiElimina
  10. Auguri Dana, buon Natale :) E grazie per questo dolcissimo regalo !

    RispondiElimina
  11. questi devono essere speciali, buon Natale, un abbraccio SILVIA

    RispondiElimina
  12. Cara Dana di questi potrei mangiarne una dozzina...non posso resistere alla frolla con il cioccolato...complimenti!
    Un bacio e buon we
    Paola

    RispondiElimina
  13. Una bontà in assoluto, bravissima! Auguri di un sereno e dolce Natale anche a te e in famiglia, un abbraccio!

    RispondiElimina
  14. Veramente deliziosi Dana!!
    Il mio ricettario sta aumentando giorno dopo giorno il suo volume!!
    Un bacione enorme e auguri di Buone Feste
    Carmen

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Pensa che pubblico solo 1/3 di quello che vorrei preparare, ma poi non so a chi regalarli tutti questi dolci e rinuncio! Buone feste cara Carmen un bacio!

      Elimina
  15. Il tuo blog è fantastico..lo salvo subito e mi unisco ai tuoi lettori , così non ti perdo di vista.
    Ho dato un'occhiata soprattutto ai dolci di Natale, sono simili ai miei Campani, ne hai tanti diversi che proverò con piacere.
    E' un piacere conoscerti e ti auguro una Buon Natale.
    Inco

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Penso che i dolci di Natale abbiano tutti gli stessi ingredienti e sapori declinati in maniera diversa in ogni regione, un augurio di felici feste anche a te!

      Elimina
  16. anche io tante volte rimando delle ricette poi quando le faccio mi dispiace non everle provate prima!! immagino la bontà di questi bocconotti, solo dal nome mi ispirano!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. La mia cartella dei dolci da fare è sempre più piena, questa penso fosse la più vecchia, risale al periodo universitario, ma penso che sarà presto replicata devo recuperare il tempo perduto un abbraccio!

      Elimina
  17. Ciao Dana, questi bocconotti devono essere speciali, mi prendo subito la ricetta così provo a farli per le feste, mi ispirano tantissimo!!!
    Ti auguro un Felice Natale, un abbraccio.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Per me lo sono, se li provi mi fai sapere se ti sono piaciuti? Auguri di buone feste anche a te un bacio!

      Elimina
  18. Hai fatto davvero una splendida carrellata dei nostri dolci di Natale, complimenti. Auguri di Buone Feste anche a te, possiate trascorrere un Natale pieno di serenità. Un abbraccio.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Maria Grazia sono contenta ti siano piaciuti vediamo se riesco a completarla con i mostaccioli, un augurio di felice Natale anche a te un abbraccio!

      Elimina
  19. Questi bocconotti al cioccolato saranno il dessert di questa sera.....

    RispondiElimina
  20. Ma li vuoi provare? Sono sicura ti piaceranno! Buone feste

    RispondiElimina
  21. Molto belli questi bocconotti . . . grazie per gli auguri che ricambio di cuore!

    RispondiElimina