mercoledì 9 ottobre 2013

Schiacciata d'uva fragola


E' passato già un mese dall'ultimo post, il tempo vola e per farmi perdonare vi lascio una ricetta preparata un pò di tempo fa che ci è piaciuta particolarmente l'unica noia è il lavoro certosino del togliere tutti i semini! A presto!
Ingredienti per una teglia 33x23 cm:

600 g di farina 0
200 ml di acqua
120 ml di latte
200 g di lievito madre attivo o 12 g di lievito di birra
1 cucchiaio di miele
2 cucchiai di olio evo Dante
12 g di sale
800 g di uva fragola senza semi
30 g di burro fuso e freddo
150 g di zucchero
 
sciogliere il lievito nel latte ed acqua tiepidi, unire il miele ed i 12 g di zucchero

unire poco alla volta la farina, con la planetarea in funzione, l'olio ed il sale
 
far incordare l'impasto, appena si stacca dalle pareti della ciotola è pronto

lavorarlo brevemente su un piano e lasciarlo lievitare 4 ore

stenderne 2/3 rivestendo una teglia, unire l'uva a 120 g di zucchero lasciandola riposare almeno 10'

disporvi 2/3 dell'uva

ricoprire col restante impasto

 
terminare col resto dell'uva, il burro ed i 30 g di zucchero avanzati
Lasciare lievitare 30' e poi infornare a 190° per 30'

 

3 commenti:

  1. mamma mia quanto è bella!! Ti è riuscita benissimo! Deve essere deliziosa! Certo sei stata brava a togliere tutti i semini!!! Bacioni

    RispondiElimina
  2. Bentrovata! Mi è rimasta un pò di uva fragola che ho portato dalla Campania (qui a Roma non la trovo mai) e questo mi sembra un ottimo modo per impiegarla :D
    Baci

    RispondiElimina
  3. Bentornataaaaaaaaaaaaa :) e che ritorno amica mia alla stra-grande! Mia suocera ci compra sempre tante buone cose e spesso anche l'uva fragola che adoro :) questa schiacciata mi sembra così golosa che devo tenere a mente la ricetta per il prossimo anno quando ce la comprerà nuovamente!

    RispondiElimina