Come si sarà capito da queste pagine del blog io sono una fautrice del tutto fatto in casa, sia perchè non mi fido molto dei prodotti confezionati che per una questione prettamente salutare. Se poi a tutto ciò si aggiunge anche il sapore e la qualità...difficilmente si ritorna ai prodotti confezionati. Sono anni che acquisto pochissima panna da cucina e quando devo farlo per mancanza di tempo a disposizione la differenza si sente! L'unico difetto di questa panna è che si conserva massimo 5 giorni in frigo e spesso non so come utilizzarla tutta visto che nonostante ci siano solo 100 g di latte ne viene parecchia.
Ingredienti:
100 g di latte fresco freddo di frigo (il mio è parzialmente scremato)
200 g di olio di semi di girasole (buono)
1 pizzico di sale
mettere in una caraffa abbastanza alta il latte ed il sale, azionare il minipimer
aggiungere l'olio poco alla volta a filo continuando ad emilsionare
si addensa molto presto, sembra un burro cremoso
mescolarla con un cucchiaio ed è pronta. Conservarla in un barattolino ben chiuso
anche io sono a favore del fai da te ..e questa mi mancava!! la segno subito!!!
RispondiEliminaBuona giornata!
Elisa
...appena stampata!!!!!!!!!!!!!!!
RispondiElimina:-))))))))))))))))))))
Clau
Wow che ricetta squisita :) Devo dire che anche io non sono molto amante della panna da cucina comprata che trovo essere molto grassa e poco salutare, non avendola però mai fatta in casa mi sono sempre adattata le rare volte in cui mi serve, a quella in scatola. Però ora che ho la tua ricetta....Bravissima!
RispondiEliminaCiao,sono Rosy di Non solo Cucine isolane, ti volevo ringraziare per essere passata da me, per aver lasciato un commento e per esserti unita ai miei lettori, sei stata gentilissima:)
RispondiEliminasono passata a trovarti e ti faccio i complimenti per il bellissimo blog, l'ho visitato, e le
ricette che proponi mi piacciono tantissimo:) con piacere mi sono iscritta ai tuoi sostenitori e con altrettanto piacere ti seguirò:)
complimenti inoltre per questa bellissima ricetta, anch'io sono amante delle cose preparate in casa, e la panna mi mancava...grazie mille per averla condivisa:)
baci e a presto
Rosy
Wow, ma lo sai che non conoscevo assolutamente questa tecnica, sembra molto semplice. Ma va bene sia per preparazioni dolci che salate?? Mi piace un sacco!
RispondiEliminaNo solo per il salato. Non so se hai mai comprato quelle uht da cucina, è molto simile, ma più leggera a presto Giuliana
EliminaGrazie mille, me la segno!
RispondiEliminaWow non sapevo che si potesse fare in casa! E con così pochi ingredienti poi??? Non ci posso credere :D
RispondiEliminaChe idea splendida! Proverò certamente!
RispondiEliminaUn saluto
Alessia
E quando si tratta di fatto in casa: ECCOMI!! questa è tutta da segnare!! grazie grazie, la proverò al + presto sicuramente in una delle mie ricette!!
RispondiElimina