mercoledì 27 novembre 2013

Vanillekipferl



Altro biscottino che farà parte dei miei dolci di Natale. Preparo queste piccole tentazioni da tanti anni e sono sempre quelli che finiscono per primi. La ricetta proviene da una rivista tedesca, io ho solo diminuito leggermente la grammatura del burro e li ho fatti un pò più grandi di quelli originali austriaci, noi li preferiamo più cicciotti!




Ingredienti per 23 biscotti :

vaniglia
50 g di mandorle pelate e tostate
100 g di farina 00
40 g di zucchero semolato
80 g di burro morbido
17 g di tuorlo
1 pizzico di sale
50 g di zucchero a velo per la finitura

 

Tritare le mandorle finemente con un paio di cucchiai di farina.
Tagliare il burro a pezzetti ed ammorbidirlo con una forchetta, unire gli aromi, il sale e lo zucchero ed amalgamare bene . Unire il tuorlo continuando a mescolare e per ultima la farina con la farina di mandorle.
Lavorarlo brevemente, coprirlo con pellicola e farlo riposare in frigo 1 ora o tutta la notte. Con le temperature di questi giorni si lavora bene anche dopo 30'

tagliare il panetto in 2 pezzi, uno conservarlo in frigo e l'altro stenderlo abbastanza grosso, ha lo spessore di un dito. Tagliare dei pezzi di 5 cm, assottigliarne i lati e piegarlo a c
 
continuare con l'altro pezzo in frigo e disporre i cornetti in una teglia con carta forno. Rimettere in frigo altri 10-20' e poi infornare a 170° per 10'

lasciarli leggermente intiepidire, giusto 1'

e passarli nello zucchero a velo da tiepidi, così resterà ben attaccato


2 commenti:

  1. Anche io da buona golosona li preferisco più cicciotti :) Che bellini golosi ed invitanti sono, non li conoscevo! E poi sono a forma di mezzaluna per cui ancora di più mi piacciano!!!

    RispondiElimina
  2. Belli e buoni questi biscotti, grazie per la ricetta!!!

    RispondiElimina