martedì 9 dicembre 2014

Quadratini limone e mandorle


Altro biscottino preparato l’altro giorno, giaceva scritto su una mia agenda e ignoro chi mi abbia dato la ricetta ma è proprio delizioso!



Per una  ventina di biscottini
185 g di burro a 4°
115 g di zucchero semolato
1 pizzico di sale
375 g di farina 00
5 g di lievito chimico
35 g albume
35 g di tuorlo
Per il ripieno
125 g di mandorle con la pelle ridotte a farina
150 g di zucchero semolato
1 limone buccia e succo
35 g di albume
Per la glassa
250 g di zucchero a velo
Il succo di 1 limone e ½



Preparare la frolla come al solito sabbiare burro zucchero farina lievito aromi e sale e poi unire le uova poco alla volta
Pesare il panetto ottenuto e dividerlo in due parti
Stenderle entrambe a 0,2 mm
Verranno due quadrati di 18 cm per lato, avanzeranno dei ritagli utili per fare altri biscotti

Mettere le sfoglie in frigo e preparare il ripieno amalgamando tutti gli ingredienti


Disporlo sulla sfoglia e richiudere con l’altra premendo un po’ fino a far fuoriuscire un po’ il ripieno
A 160° per 20-25’




Preparare nel frattempo la glassa mischiando zucchero e limone e distribuirla al centro del biscotto appena levato dal forno, non toccarla scenderà da sola
Lasciar raffreddare e tagliare i lati
Cercare di tagliare dei quadrati quanto più possibili uguali e decorare a piacere



VOTO 10

17 commenti:

  1. Caspita così belli e perfetti che sembrano usciti da una pasticceria! Complimenti e poi chissà che buoni :D

    RispondiElimina
  2. Che bei dolcetti, chissà che buoni!

    RispondiElimina
  3. Meravigliosi, sono rimasta incantata, ti faccio i miei migliori complimenti, bravissima:)))
    un bacione:))
    Rosy

    RispondiElimina
  4. questo e' un piccolo bon bon bellissimo e credo molto buono mi da l'impressione che si sciolga in bocca:)

    RispondiElimina
  5. Ma scusate manca un passaggio non si cuoce la frolla 🙄🙄🙄🙄

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non mi sembra manchino passaggi..la frolla si cuoce assemblata al ripieno a 160 gradi per 20'

      Elimina
  6. Come hai fatto la spiralina sulla glassa?

    RispondiElimina
  7. Ma per cuocerli, a quanti gradi e per quanto tempo dobbiamo tenerli in forno?

    RispondiElimina
  8. Buongiorno io ho subito apprezzato il dolce appena l'ho visto mi sono messa a farlo, ho rispettato tutte le procedure, è andato tutto bene, ma al momento della glassa mi sono accorta che non è quella che avete messo nella foto, vi faccio sapere che non sono una principiante quindi so quello che faccio, voi avete dato una ricetta dove la glassa è sbagliata sono molto delusa.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Le mie ricette sono tutte testate da me e non metto mai dosi o procedimenti non veritieri..e' ovvio che se non sono indicati i grammi si va ad occhio

      Elimina
  9. Salve. Voglio fare i pasticcini a breve.. Quello che mi dà perplessità è mettere la glassa a caldo.. Secondo me, va messa a dolce freddo.. Altrimenti si sparge ovunque, ma non rimane sopra!! Che faccio? Grazie mille!!!

    RispondiElimina
  10. Salve. Farò questa ricetta a breve, deve essere ottima. Ma mi chiedevo se il fatto di mettere la glassa a caldo sia un disastro. Non è che poi cola tutta a terra e sul dolce non rimane nulla!? Grazie per la risposta😊

    RispondiElimina
  11. Salve ho fatto i biscottini anche io..il sapore ottimo..ma il problema della glassa a caldo l ho riscontrato anche io ....rifatta con la glassa a crostata fredda direi ottimo

    RispondiElimina
  12. Ciao. Siccome ho poco tempo posso usare la frolla già pronta?

    RispondiElimina
  13. Buona ricetta che faro' sicuramente deliziosi

    RispondiElimina
  14. Bellissimi dolcetti. Nella foto sembra che la base sia più simile a un Pan di Spagna piuttosto che a una frolla

    RispondiElimina