martedì 23 ottobre 2012

Garganelli al sugo di costine e pancetta


Il condimento ideale per i garganelli è il prosciutto, i piselli e abbondante parmigiano o il mio preferito con la salsiccia.
Ancora non le ho preparate le salsicce, così ho cambiato un pò realizzando un sugo con le costine e la pancetta e l'abbinamento ci è piaciuto!
Sarà scontata la preparazione di questo sugo, ma lo inserisco lo stesso.

Ingredienti per 2 persone:
  • 300 g tra costine e pancetta di maiale
  • 200 ml di passata di pomodoro, io ho usato quella di ciliegino Agromonte
  • 1 spicchio d’aglio
  • 1 ciuffetto di prezzemolo
  • Sale, pepe
  • Un filo d’olio Dante
  • garganelli, dose da 1 uovo





Per prima cosa bisogna lavare bene la carne e farla bollire in una pentola con uno spicchio d’aglio e del prezzemolo
Quando l’acqua sarà evaporata aggiungere il sale ed il pepe e farla dorare



Ora aggiungere il pomodoro e lasciarla cuocere 40’, condire con un filo d'olio evo Dante



aggiungendo un pò d'acqua di cottura.
Cuocere la pasta in abbondante acqua salata e saltarla nel condimento ben ristretto, le costine le metto in un piattino mentre la pancetta la taglio a pezzettini.
Servire con parmigiano e una macinata di pepe nero


VOTO 9 1/2

15 commenti:

  1. anche io lo faccio il sugo con le costine e troppo buono...complimenti per il piatto mette davvero gola...
    lia

    RispondiElimina
  2. Scontata o no a me i sughi così piacciono da morire!!!!!
    Un bacione

    RispondiElimina
    Risposte
    1. anche a noi, ma è un periodo che sono in crisi d'inventiva!

      Elimina
  3. Wooow che meraviglia!!!
    Ne mangerei volentieri un piatto in questo preciso momento!!!
    Bravissima!!!
    Un abbraccio e buona serata
    Carmen

    RispondiElimina
  4. troppo gustoseeeeeeeeeeeeee, un abbraccio SILVIA

    RispondiElimina
  5. ottimi questi garganelli con questa salsa...che voglia!!
    ciao ciao
    anna

    RispondiElimina
  6. un piatto davvero molto gustoso,bravissima!!

    RispondiElimina
  7. Ma che bella pasta colorata e mediterranea!

    RispondiElimina
  8. Eccoli i garganelli di cui mi sono innamorata! :D Conditi così sono la fine del mondo, che buoni!!! Bravissima, un bacione e buona serata!

    RispondiElimina
  9. Buonissimi!! Complimenti e buona serata:-)

    RispondiElimina
  10. Mamma mia, ti viene l'acquolina in bocca solo a guardare le foto, bravissima!
    Ti auguro una buona giornata!
    Baci

    RispondiElimina