lunedì 8 ottobre 2012

Teste di moro

 Eccomi di ritorno, dopo una settimana passata a casa dei miei per il matrimonio di mio fratello. Stanca ma felice per come me la sono cavata nella preparazione e presentazione del buffet dolce.

Non è semplice organizzarsi alla perfezione quando si hanno solo 3 giorni a disposizione e tante cose da fare,  ma con tanto impegno e poche ore di sonno si può fare!
Nei prossimi giorni inserirò un pò di foto che il marito ha fatto, purtroppo non ho il passo passo di tutto, era impossibile fare anche le foto, ma qualcosa sono riuscita a fotografare.
Inizio con le teste di moro:
Ingredienti per 20 paste:

  • base per testa di moro
  • 250 g di crema pasticcera fredda
  • 200 g di burro morbido
  • 150 g di zucchero
  • 80 g di pasta nocciola
  • scaglie di cioccolato o granella di nocciole
  • bagna al rum







tagliare il burro a pezzetti e frullarlo


unire lo zucchero


la crema


e la pasta nocciola e frullare fino a quando il tutto sarà ben amalgamato


riporre in frigo 1 oretta


ora scavare la base (la mia era congelata)



inumidire leggermente con la bagna


farcire con la crema


e richiudere con un pezzo della parte tagliata e leggermente bagnata. Io li faccio riposare almeno un'oretta in frigo


e poi li ricopro con la crema avanzata lasciata ammorbidire fuori dal frigo


e li passo nel cioccolato o nella granella di nocciola



eccolo pronto, basta disporlo nel pirottino di carta ed il gioco è fatto. Io di solito li preparo il giorno prima per il giorno dopo, così saranno un tutt' uno con la crema e la bagna.























VOTO 9

9 commenti:

  1. E' in assoluto la testa di moro più bella che ho mai visto! Sei bravissima!bacioni,buon lunedi:)

    RispondiElimina
  2. ottime !! prima di tutto non conoscevo questo dolce, poi, ho letto che potrebbe essere un'ottima base per i sospiri ! Mi copio la ricetta, mi piace. Grazie. ciao

    RispondiElimina
    Risposte
    1. i sospiri sono in pubblicazione per domani, ciao ciao

      Elimina
  3. Complimenti, veramente buoni e belli.Da provare assolutamente. Ciao.

    RispondiElimina
  4. mmm...sembrano ottimi!
    c'è un nuovo post sul mio blog, ti va di passare?

    RispondiElimina
  5. Ciao Dana, le ho fatte e sono venute stupendissime!!!!!!
    nn ti dico altro e nn scendo nei dettagli (perché mi rendo conto che scrivo troppo...) ma solo GRAZIE INFINITE!!!!!!:-)

    RispondiElimina
  6. DULCIS IN FABULA - Anna Laura16 febbraio 2013 alle ore 16:34

    Stupende! :-) Ho sempre voluto farle ...

    RispondiElimina