martedì 17 dicembre 2013
Christmas cookies
lunedì 16 dicembre 2013
Il panettone di Leonardo Di Carlo
Fare il panettone in casa non è un gioco da ragazzi ed io ho sempre rimandato la preparazione di questo grande lievitato perchè mi intimoriva parecchio e non mi sono mai sentita all'altezza di misurarmi con questo scoglio per parecchi anni. Quest'anno a Giugno è nata la mia pasta madre, preparata appositamente per realizzarlo ed ora non potevo più rimandare! Per essere il primo che preparo sono abbastanza soddisfatta, è venuto molto morbido ed il sapore non ha niente a che vedere con quelli comprati, ha un aroma ed un gusto che finora non avevo ritrovato nemmeno in quelli migliori che avevo mangiato gli scorsi anni. Purtroppo non sono riuscita a trovare lo stampo adatto per questa dose, infatti quello che ho usato è piu' grande e non è venuto molto alto, ma sono rimasta soddisfatta! Ho seguito abbastanza fedelmente le dosi del maestro, ho solo modificato gli aromi e aggiunto più frutta candita e uvetta.
venerdì 13 dicembre 2013
Torrone morbido alle mandorle e nocciole
Per anni ho pensato che il torrone fosse proprio complicato da fare a casa, ma l'altro giorno ho trovato una ricetta abbastanza semplice e mi sono messa all'opera, l'unica accortezza è possedere un buon termometro ed un pò di velocità nella fase di assemblaggio dei vari ingredienti, ma con un pò di buona volontà si riesce tranquillamente. Purtroppo non sono riuscita a fotografare i vari passaggi, alla prima occasione in cui avrò un aiuto le inserirò.
giovedì 12 dicembre 2013
lunedì 9 dicembre 2013
Ferri di cavallo
Dai ritagli di frolla degli occhi di bue sono nati questi biscottini molto adatti per il te. Arricchiti da un velo di cioccolato fondente di Modica sono ideali in queste giornate così rigide e grigie. Assomigliano molto a quelli che si trovano nelle pasticcerie, questo impasto mi ha proprio conquistato e pensare che giaceva su un'agenda da tanti anni e l'avevo sempre snobbato!
mercoledì 4 dicembre 2013
Occhi di bue friabili
Sono sempre alla ricerca della frolla perfetta e dopo averne provate centinaia penso di avere trovato quella migliore per i biscotti friabili e scioglievoli. Sul blog sono già presenti gli occhi di bue, ma questi sono senza dubbio migliori, sia per sapore che per aspetto in quanto questa frolla non si deforma in cottura. Promossa a pieni voti!
lunedì 2 dicembre 2013
Iscriviti a:
Post (Atom)