Per anni ho pensato che il torrone fosse proprio complicato da fare a casa, ma l'altro giorno ho trovato una ricetta abbastanza semplice e mi sono messa all'opera, l'unica accortezza è possedere un buon termometro ed un pò di velocità nella fase di assemblaggio dei vari ingredienti, ma con un pò di buona volontà si riesce tranquillamente. Purtroppo non sono riuscita a fotografare i vari passaggi, alla prima occasione in cui avrò un aiuto le inserirò.
Ingredienti:
200 g di mandorle spellate e tostate
100 g di nocciole spellate e tostate
30 g di acqua
100 g di zucchero semolato
40 g di albume
un pizzico di sale
100 g di miele millefiori
la scorza di 1 arancia grattugiata
vaniglia
ostie
Tagliare a pezzetti la frutta secca e metterla in una teglia coperta di carta forno. Accendere il forno a 120°.
Mettere lo zucchero in un pentolino, coprire con l'acqua e mettere il tutto sul fuoco a fiamma bassa. Preparare una pentola con dell'acqua per il bagnomaria.
Appena l'acqua dello sciroppo inizia a sobbollire mettere la frutta secca in forno e contare 10', poi spegnere e lasciarla in forno. Intanto con uno sbattitore montare sul bagnomaria gli albumi col pizzico di sale ed il miele. Tutte queste operazioni sono da fare una dietro l'altra. Appena lo sciroppo raggiunge i 135° va spento e versato a filo sugli albumi che saranno gonfi e bianchi. Montare per qualche minuto, appena si versa lo sciroppo gli albumi ispessiscono sprigionando un ottimo profumo. Unire la frutta secca tiepida e mescolare con un cucchiaio di legno, unire gli aromi. Appena l'impasto formerà una palla e le mandorle resteranno incollate le une con le altre è pronto.
Versarlo su un foglio di carta da forno e appiattirlo con un altro foglio, lo spessore è di un paio di centimetri. Lasciare raffreddare bene, se trovate i fogli di ostia vanno messi adesso al posto della carta da forno.
tagliare a piacere, io ho fatto dei torroni di 16x3 cm e li ho rivestiti con carta forno
VOTO 9
Dove si compra l'ostia? Tu non l'hai usata? Baci Anna
RispondiEliminaNei negozi che riforniscono le pasticcerie la trovi ma devi comprarne un quantitativo industriale e per chi ne prepara pochi pezzi non conviene di certo! Ho sentito che si trova anche in farmacia.Se non la trovi un'alternativa e' il bagno nel cioccolato
EliminaBuonissimo!!!
RispondiEliminaComplimenti per la bravura e per l'ottima riuscita.
Ciao!
complimenti!!! davvero bellissimo!! se non ho il termometro come posso regolarmi quando è pronto lo sciroppo? N.R.
RispondiEliminaPurtroppo non si puo' fare senza te lo devi proprio procurare!
EliminaChe buono deve essere, buono e genuino!!!!
RispondiEliminaMamma mia quanto sei brava Dana, ti è venuto una meraviglia!!!
RispondiEliminaUn bacione e buon fine settimana
Carmen
uno spettacolo hai ragione il termometro è necessario io l'ho fatto lo scorsoanno senza e non ti dico il sapore perfetto ma la consistenza zero
RispondiEliminabravissima, un torrone da 10 e lode! complimenti io mi sono cimentata nel panettone ma è stata un'impresa quasi impossibile....
RispondiEliminaCoscina di pollo
ma che bello, questo mia madre lo apprezzerebbe moltissimo!! Mi piacerebbe tanto provare a farlo ma non so se sarei alla tua altezza!!! Bravissima!!
RispondiEliminaa vederlo sempre difficile.
RispondiEliminaMa è buonissimo.
Complimenti!!
Inco
fantastico, hai fatto il torrone, ha proprio un bell'aspetto, un abbraccio SILVIA
RispondiElimina