lunedì 8 aprile 2013

Crostata di amaretti



Questa crostata aspettava paziente da quasi 3 anni nella cartella dei dolci da fare e se non avessi dato una ripulita alle ricette raccolte in questi anni penso che ancora avrebbe aspettato! La mia lista è lunga lo so, ma sovente scelgo dolci piuttosto complicati e decorati dimenticandomi troppo spesso che le cose che ci piacciono di più sono proprio le più semplici. Questo dolce ne è la prova, nella sua semplicità e nei pochi ingredienti che lo compongono è un mix ben amalgamato di sapori e consistenze. La ricetta  proviene da cookaround, ma come al solito ho apportato delle modifiche, questa è la mia versione. 

 Ingredienti per una crostata 24 cm x 24 cm
Per la frolla:
300 g di farina 00
150 g di burro
100 g di zucchero
90 g di tuorli (5)
1 g di sale
1 g di lievito
poche gocce di succo di  limone Lemondor  Polenghi
Per il ripieno:
135 g di amaretti
100 g di mandorle grezze tritate grossolanamente
liquore rum
45 g di crema di nocciole e cacao
1 cucchiaio zucchero di canna
3 albumi
2 cucchiai di zucchero



preparare la frolla



stenderla e rivestire la teglia. Bucarla con i rebbi di una forchetta e spalmarvi la crema di nocciole


inzuppare brevemente gli amaretti nel liquore e con questi ricoprirne il fondo. Alcuni li trito e li dispongo nei buchi che si vengono a creare tra un amaretto e l'altro


montare a neve gli albumi con i 2 cucchiai di zucchero e disporli sugli amaretti, sopra mettere le mandorle e lo zucchero di canna. Infornare immediatamente a 180° per 40'


farla raffreddare e sformarla tagliandola a quadrotti 


VOTO 10

15 commenti:

  1. Dana e' vero molte volte ci concentriamo sulle cose piu' complicate dimenticandoci che quelle semplici certe volte sono le piu' buone:) e l'esempio e' questa crostata!!!
    un bacione

    RispondiElimina
  2. Una vera delizia Dana!!! Bravissima :-) un bacione

    RispondiElimina
  3. Che bontà dana ! Hai fatto benissimo a prepararla..guarda cosa rischiavamo di perderci..
    Un abbraccio :*

    RispondiElimina
  4. Dana mi piacciono le cose semplici, anzi le preferisco e la tua crosta è una vera delizia. Bravissima.

    RispondiElimina
  5. E no cara amica mia tu non puoi farmi vedere queste golosità di lunedì mattina quando si sà che ci sono i buoni propositi di iniziare la dieta!!!! Ne voglio una fettina please! E' troppo buona!

    RispondiElimina
  6. Dire che sembra buona è dire poco... e si presenta benissimo!!!!!

    RispondiElimina
  7. Spettacolo! la prossima volta che devo fare un dolce, provo questo tuo! Michela

    RispondiElimina
  8. Ciao Dana :) Non parliamo di liste che io ne ho una chilometrica... riuscirò mai a provare tutti i dolci che colpiscono la mia attenzione??? :D Ecco, adesso aggiungo anche questo! :D Complimenti, deve essere una crostata deliziosa... Un abbraccio forte, buona serata! :**

    RispondiElimina
  9. E' uno dei miei cavalli di battaglia! Troppo buona! Difatti non la faccio sempre, altrimenti prenderei chili su chili :D

    RispondiElimina
  10. Da tenere assssssolutamente presente per la prima occasione che ho ospiti!!! Davvero invitante...
    Complimenti

    RispondiElimina
  11. la semplicità vince sempre a parer mio! il tuo dolce è una meravilgia!

    RispondiElimina
  12. ciao, non ho mai provato la crostata con gli amaretti, mi piace l'idea anche se non amo molto gli amaretti....comunque complimenti dolce davvero delizioso.
    Coscina di pollo

    RispondiElimina
  13. la crostata d'amaretti assieme alla crema di nocciole mi mancava chissà che bontà

    RispondiElimina
  14. Deve essere meravigliosa Dana!!
    Ha fatto benissimo a proporcela!!
    Un bacione e buona serata
    Carmen

    RispondiElimina