venerdì 12 aprile 2013

Strudel di mele


Finalmente la primavera sembra essere arrivata e con essa iniziano le belle giornate e il cambio di stagione del guardaroba...sono alle prese con scatoloni e feltini salvalana da un paio di giorni! La mia prossima casa sarà enorme e con un armadio a dieci ante per dire addio a questo rito così noioso, anche se conoscendomi sarei capace di riempire tutti i vani con vestiti! Questo inverno è stato lungo ed interminabile, la sera ora c'è la luce fino a tardi, io adoro questa stagione, ma non ho più voglia di cucinare! Questo dolce risale ad un pò di tempo fa, preparato al volo e consumato con la stessa velocità!
Ingredienti:
Per la pasta strudel
150 g di farina 00
40 g di burro fuso e tiepido
1 cucchiaio di zucchero
acqua calda q.b. (6-7 cucchiai)
un pizzico di sale
Per il ripieno
100 g di burro per pennellare
50 g di uvetta
50 g di pinoli
60 g di zucchero
60 g di amaretti tritati
500 g di mele golden
cannella



per prima cosa preparare la pasta strudel, disporre la farina a fontana al centro unire gli altri ingredienti. Dovrà essere un impasto molto morbido, va lavorato a lungo, almeno 10'. Lasciarlo riposare sotto una pentola calda per 20'. Stendere con un mattarello la pasta ottenuta su un telo ben infarinato. Per renderla ancora più sottile è meglio tirarla anche con i dorsi delle mani, si otterrà un rettangolo 50x70 cm.


Spennellare con una parte del burro fuso e procedere col ripieno. Io preferisco gli amaretti al pane grattato e preferisco non aggiungere marmellata al ripieno. Un consiglio che mi sento di dare è di tagliare le mele sottilissime e di non bagnarle col succo di limone, se sono troppo umide faranno rompere la pasta col succo che si creerà, lo stesso vale per l'uvetta che dovrà essere ammollata e ben asciugata.


rotolare lo strudel su se stesso e disporlo sulla teglia con la parte del taglio rivolta verso il basso. Spennellarlo col burro rimasto ed infornare a 180° per  40'


E' molto buono tiepido con una pallina di gelato alla crema 

VOTO 9

8 commenti:

  1. Io adoro lo strudel proprio come dici te tiepido con una pallina di gelato alla crema, e' fantastico! Il tuo sembra semplicemente delizioso! Complimenti!
    Buon fine settimana!
    Baci

    RispondiElimina
  2. Anche qui c'è un tempo bellissimo..che mi farebbe venir voglia di starmene sempre in giro ;)
    la tua pasta Strudel è perfetta !
    Baci Dana :)

    RispondiElimina
  3. Ma lo sai che qui piove?! Ma domani hanno messo sole e allora anche io inizio il cambio Dell armadio:)
    Io lo strudel lo mangerei in ogni stagione!!! Che sfoglia hai fatto!!! Fantastica!
    Un bacio

    RispondiElimina
  4. La pasta strudel ti è venuta davvero perfetta...un ottimo lavoro!!!!

    RispondiElimina
  5. Che buono! Sottile e croccante... intramontabile:)

    RispondiElimina
  6. siii la primavera è arrivata!Tra poco vado al parco!Un sole splendido!
    Ottimo il tuo dolcetto!

    RispondiElimina
  7. Caspita io darei un voto 10 pieno amica mia :))) Certe volte ti dico la verità anche io non ho voglia di cucinare per pranzo o per la cena, vorrei però solo pasticciare i dolci!!!! Buon sabato!

    RispondiElimina
  8. Che pasta straordinaria hai fatto, trasparente e perfetta! Lo strudel è veramente buono!
    Un abbraccio.

    RispondiElimina