venerdì 30 dicembre 2011

Spaghetti aglio olio e peperoncino


Non sapevo se pubblicare o meno questa ricetta, da molti snobbata perchè troppo semplice, ma così per me non è stato. Nonostante sappia cucinare quasi tutto, questo tipo di pasta richiede alcuni accorgimenti che io all'inizio ignoravo con la presunzione di pensare:" e che ci vuole!"


Dopo le prime volte che mi era venuta onestamente immangiabile mi sono decisa a chiedere consiglio a mia mamma, che in questo piatto è una maestra, si può dire che è il suo piatto forte.
Bene, prima di tutto è da considerare la scelta degli ingredienti, olio extra vergine di quello buono, peperoncino fresco e secco macinato in casa, spaghetti grossi, io uso quelli Gragnano, a mio avviso i migliori.
Il segreto consiste solo, si fa per dire, nella giusta umidità della pasta!
Mia mamma ha un metodo tutto suo per scolare la pasta, non usa lo scolapasta, ma il coperchio della pentola, a me non sempre riesce, in quanto a volte è troppo secca ed a volte invece troppo acquosa ed allora ho trovato un altro metodo più semplice!

Ingredienti per 2:
  1. 180 g spaghetti grossi
  2. 3 spicchi d'aglio senza l'anima
  3. 1 peperoncino fresco piccante
  4. 5 cucchiai d'olio evo
  5. peperoncino secco
  6. grana grattugiato



In una padella bella larga mettere il peperoncino, l'aglio e l'olio


Appena l'aglio è imbiondito spegnere 


e buttare la pasta, cuocerla al dente


con l'aiuto di questo attrezzo per gli spaghetti unirla all'olio preparato prima e saltarla


unendo il peperocino


e un pò d'acqua di cottura


Questa è la giusta umidità



Impiattare cospargendo di abbondante formaggio.


VOTO 10

Nessun commento:

Posta un commento