venerdì 2 dicembre 2011

Una torta per una persona speciale



Ciao a tutti, sono stata indecisa su che ricetta scegliere e su cosa scrivere guardando il cursore lampeggiare per un pò, ma penso che la prima ricetta sia da dedicare ad una persona speciale che mi sopporta e supporta ogni giorno e che è diventata una parte integrante della mia vita, grazie amore mio...
Si tratta della Foresta Nera di Luca Montersino, da me leggermente modificata perchè non amo le creme troppo pannose.
Per la decorazione mi sono avvalsa della pasta di zucchero e della panna creando con la sac à poche e le punte Wilton vari fiorellini e ghirigori.
Con la crema di burro ho poi creato le rose sfumate, purtroppo non ho il passo passo, ma prometto che alla prima occasione lo inserirò.
Andiamo alla ricetta:

Pan di Spagna al cacao, per una teglia da 24 cm
  1. 375 g di uova intere
  2. 260 g di zucchero
  3. 195 g di farina 00
  4. 30 g cacao amaro
  5. 50 g fecola patate
  6. mezza bacca di vaniglia
Ora andiamo al procedimento, Montersino nel suo libro consiglia di mescolare lo zucchero, le uova e la vaniglia in un pentolino e di portarli alla temperatura di 45°, io essendo ancora sprovvista di termometro ho proceduto semplicemente montando le uova a temperatura ambiente con lo zucchero e gli aromi per 20 minuti.
E' un lavoro noiosetto ma se fatto bene ripaga alla grande!
Con una spatola con un movimento dal basso verso l'alto ho aggiunto la farina setacciata con la fecola e il cacao in 3 volte.
A 180° per 20-25 minuti.

Crema Chocolatine
  1. 200 g latte intero fresco
  2. 50 g panna
  3. 75 g tuorli
  4. 75 g zucchero
  5. 16 g amido mais
  6. 1 mezza vaniglia
  7. 200 g cioccolato fondente (al 50%)
  8. 200 g panna montata

Per la crema il procedimento è abbastanza semplice, basta mettere in un pentolino il latte e portarlo a bollore. A parte mescolare i tuorli con lo zucchero, i semi della vaniglia e l'amido. Quando il latte sta per bollire si versa la crema di tuorli (sopra il latte proprio così) senza mescolare e succede una magia, la crema si rapprende e anche senza averla mai mescolata non ha nemmeno un grumo!
Ora si mescola e si unisce il cioccolato a pezzetti, una volta fredda si unisce anche la panna, non ricordo le dosi esatte della ricetta originale, le aggiungerò in seguito.

Bene ora la torta sta cuocendo, la crema l'abbiamo preparata e sta raffreddando e non ci resta che fare la bagna.

Bagna al Kirsch
  1. 100 g d'acqua
  2. 1 cucchiaio di zucchero
  3. 25 g di Kirsch o sciroppo amarene (Fabbri)
  4. 100 g sciroppo amarene (Fabbri)
Unire il liquore con tutti gli altri ingredienti e mescolare fino a completo scioglimento dello zucchero.
Montersino per ricoprire il dolce utilizza la panna al Kirsch, ma questo liquore per me è difficile da trovare e non volendo sostituirlo con lo Cherry Stock ho optato per una copertura con della semplice panna fresca montata, ne ho usata 1 litro e servono anche le amarene sciroppate.

Assemblaggio
Mettere sul piatto di portata la cerniera che si è utilizzata per la cottura del dolce, e su questa mettere una fetta di pan di spagna. Inzuppare con la bagna, per l'inzuppo io mi regolo toccando la parte di sotto del pan di spagna, se è umido va bene, se no ne metto un altro pò.
Mettere 3/4 di panna montata e adagiarvi sopra delle amarene ben sgocciolate e tagliate a metà e continuare con l'altro strato di pan di spagna, inzupparlo e aggiungere la crema chocolatine e l'ultimo strato di pan di spagna .
Mettere in freezer un paio d'ore e decorare a piacere.

Penso sia la torta più buona di Montersino che abbia preparato, il gusto è eccezionale e nonostante la mia avversione per i dolci pannosi è veramente ben armonioso nel gusto e nella consistenza.
VOTO 9 1/2


Nessun commento:

Posta un commento