lunedì 22 aprile 2013

Carciofi ripieni di ricotta


I carciofi sono una delle nostre verdure preferite, li trovo molto versatili e sono buoni anche da soli. Penso che ripieni diano il meglio! Questa ricetta mi è stata data da mia sorella ed è veramente gustosa e delicata allo stesso tempo, un connubio di sapori che non conoscevo e mi ha stupito piacevolmente. Spesso telefono ai miei chiedendo qualche ricetta particolare che hanno preparato di recente, ormai ho pubblicato più di 300 post e la mia fantasia ultimamente è alquanto limitata per cui ogni aiuto che mi danno è ben accetto! 


Ingredienti per 2 persone:

2 carciofi (mammole)
250 g di ricotta di pecora
1 uovo
1 fetta di pane ammollata
pecorino romano grattugiato
sale, pepe
pomodori pelati
1 scalogno
olio evo Dante
prezzemolo e basilico



per prima cosa pulire i carciofi con l'aiuto dei guanti e porsi in una ciotola coprendoli con acqua acidulata 


preparare un trito con lo scalogno e farlo imbiondire in una pentola molto alta con un paio di cucchiai d'olio. Unire i pelati tagliati a coltello,salare e portare a cottura almeno 15', alla fine unire gli odori


delicatamente allargare i carciofi, scavarli con un cucchiaino per eliminare tutta la barba e le spine interne. Salarli peparli e condirli con un cucchiaino di formaggio grattugiato


preparare il ripieno di ricotta unendo l'uovo, il formaggio, il pepe e l'uovo


farcire i carciofi


e porli nella pentola, ogni tanto coprirli col sugo, cuocere coperto per 30' a fiamma moderata


eccoli pronti


VOTO 10

5 commenti:

  1. Buon lunedì, anche a me piacciono tanto i carciofi, alla romana poi sono uno spettacolo! Ma credo che anche così siano troppo buoni! Me ne mandi uno???

    RispondiElimina
  2. Che bella questa ricettina!!!! Ti hanno dato una bellissima idea anche se non ci credo che ti manchino le idee anche dopo 300 ricette:)
    Un bacio

    RispondiElimina
  3. Una versione fresca, leggera e gustosa che mi piace molto!!!

    RispondiElimina
  4. Ciao! ma sai che i carciofi con il pomodoro ancora ci mancano?! buonissimi con questa farcia ricottosa e un cremoso sughetto di pomodoro!
    baci baci

    RispondiElimina
  5. Li ho fatti molto simili e sono deliziosi, bravissima!!!!

    RispondiElimina