giovedì 16 febbraio 2012

Chiacchiere di panna


Questa ricetta l'ho salvata col nome "Chiacchiere 2 ingredienti che bontà"!
No non sono impazzita, per realizzarle servono davvero solo 2 ingredienti e tanta buona volontà visto il mio odio per la frittura!
Io aspetto carnevale per friggere e non sono per niente contenta dell'odore che si sprigiona in casa, ho un trucchetto che lo attenua, ma non lo elimina ahimè!
La ricetta proviene da cookaround e da quando l'ho preparata la prima volta non l'ho mai cambiata, scusate se non le ho decorate con lo zucchero a velo, ma al marito non piace e io mi adeguo...  


Ingredienti:
  • 1 confezione di panna da cucina
  • 270 g di farina 00
  • un pizzico di sale
  • olio di semi per la frittura
  • 2 mandorle



Fare una fontana sul piano di lavoro e mettere al centro la panna fredda di frigo e un pizzico di sale


amalgamare aiutandosi con una spatola


e poi impastare con le mani almeno 15',a poco a poco la farina ingloba tutta la panna 





ed ecco il panetto, ora avvolgerlo nella velina e metterlo i frigo 1 ora


tagliarlo in 4 parti


stenderlo col mattarello più sottile possibile





ora tagliarlo come meglio piace


disporre le chiacchiere su dei vassoi e tenerle in frigo fino al momento di friggerle


in un pentolino mettere l'olio profondo e due mandorle, questo aiuterà a limitare l'odore.
Riscaldarlo facendo la prova del mestolo, appena forma le bollicine è pronto


tuffare poche chiacchiere alla volta per non abbassare troppo la temperatura dell'olio


cuocerle giusto pochi secondi per parte




ed ecco l'interno sfogliato


non assorbono per niente olio, sono croccanti e friabili
VOTO 10

Nessun commento:

Posta un commento