lunedì 13 febbraio 2012

Tanti baci a San Valentino


Ho appena terminato, uffi sono stanca, ma volevo comunque pubblicare questo post per tutti coloro che stanno cercando qualcosa di semplice, veloce e con pochi ingredienti da preparare per domani.
Ho provato tanti versioni dei baci, con i wafers, con la nutella, con l'albume e sono state tutte valide, ma diverse dall'originale, fino a quando ho trovato questa sul blog del gamberetto e d'allora non l'ho più lasciata!


Ingredienti per 30 baci:

  • 60 ml di panna
  • 200 g cioccolato gianduia (di qualità!)
  • 200 g cioccolato fondente
  • 100 g di nocciole tritate
  • 30 nocciole intere



basta riscaldare la panna sul fuoco


spegnere ed unire il cioccolato gianduia spezzettato


mescolare bene


unire le nocciole tritate


mettere in frigo un paio d'ore


ora non resta che modellare con le mani delle palline grandi quanto una ciliegia, attenzione all'inizio l'impasto sembra duro, ma con il calore delle mani diventa perfetto 



e mettere sopra ogni pallina una nocciola, rimettere in frigo un'altra ora


fare sciogliere il cioccolato fondente a bagnomaria e preparare una gratella con sotto un piatto


tuffare ogni cioccolatino velocemente e rotolarlo nel fondente aiutandosi con 2 forchette


sbattere bene per eliminare gli eccessi


ed adagiare sulla gratella fino al raffreddamento


ed eccoli, sono molto molto simili agli originali


VOTO 10


per i curiosi questa è la torta che mi ha tenuta impegnata parecchie ore, ero troppo stanca per decorarla  in maniera elaborata, ma è venuta carina lo stesso!

Nessun commento:

Posta un commento