venerdì 17 febbraio 2012

Graffe alla crema bianca


Ho cercato la ricetta di questa crema inutilmente in ogni libro che sfogliavo in libreria, ma non sono mai riuscita a riprodurre il sapore di quella della pasticceria finchè non mi sono imbattuta per caso in questa.

 La ricetta proviene dal blog sogni di zucchero anche se l'ho un pò modificata, tra parentesi inserirò le modifiche.

Ingredienti:

  • 500 ml di latte fresco e intero
  • 75 g di burro a temperatura ambiente e montato (50)
  • 75 g di farina 00
  • 25 g amido di mais
  • 175 g di zucchero (150)
  • vaniglia



Il  giorno prima mischio gli ingredienti secchi in un pentolino e riscaldo il latte tranne un bicchiere


che aggiungerò freddo alle polveri


mescolando bene per non formare grumi


ora aggiungo il latte tiepido a poco a poco


e mescolando sempre la faccio addensare sul fuoco


verrà molto densa, aggiungo gli aromi


la metto in una ciotola ricopro di pellicola e la lascio in frigo tutta la notte


il giorno dopo frullo il burro a crema e lo aggiungo


che dire...non ho parole veramente buonissime
VOTO 10


con i ritagli ho fatto delle ciambelline, sono ancora morbide!

Nessun commento:

Posta un commento