mercoledì 31 ottobre 2012

Ciambelle di patate

Lo so che oggi dovevo pubblicare un dolcetto per Halloween, ma avevo voglia di qualcosa di ancora più buono.
Le ho preparate giusto con gli ingredienti che chiunque si trova in dispensa, non serve nè burro nè farina manitoba, giusto 4 ingredienti  e tanta pazienza per la frittura, la mia antica nemica.

Pollo ruspante con peperoni



Questo è un signor secondo, magari sarà una ricetta semplice e casalinga, ma per quanto riguarda il gusto non ha proprio nulla da invidiare ai piatti serviti al ristorante! 
La presentazione non è ancora il mio punto forte, ma è sempre la fretta la mia cattiva maestra, è così difficile fare le foto al cibo ed affrettarsi per non farlo raffreddare, ancora c'è da migliorare!

martedì 30 ottobre 2012

Millefoglie di crepes con salsa allo zafferano



L'idea per questa millefoglie è nata da sola, avevo del radicchio che aspettava paziente di essere utilizzato e mi sono ricordata di avere visto in televisione un pò di anni fa qualcosa di simile
naturalmente non avevo scritto nulla e sono un pò andata a ricordo, ma il risultato è veramente buono!
L'abbinamento è radicchio (meglio quello lungo tardivo), carciofi e zafferano, io ho aggiunto anche delle noci fresche e hanno dato un tocco in più.
Volevo ringraziarvi per l'affetto con cui mi seguite, lo so non lo dico mai, ma questo piccolo blog mi sta dando tante soddisfazioni, ho appena superato le 60.000 visualizzazioni e in questo momento è un modo per farmi continuare, c'è tanto lavoro dietro un blog, magari non si vede, ma richiede veramente tanto tempo e impegno, grazie!

Crocchette di zucca filanti



Halloween si avvicina a grandi passi, ecco alcune idee che ho realizzato oggi avendo a disposizione oltre 2 chili di polpa di zucca avanzata dallo svuotamento del mio Jack o lantern.
Questi sono solo alcuni spunti su come declinare la zucca dall'antipasto al dolce!
Naturalmente basta un pò di fantasia per trasformare queste polpette in occhi di stregone o quello che la mente vi suggerisce...

lunedì 29 ottobre 2012

Torta di zucca e cioccolato


Questa torta ha un sapore un pò particolare, rustico e goloso allo stesso tempo.
La ricetta penso di averla trovata su cook, la particolarità è data dalla farina di mais che dà un gusto diverso alla solita torta di zucca e l'aggiunta (mia) delle gocce di cioccolato fondente è particolarmente azzeccata!

Vellutata di zucca e patate


Confortevole, non c'è altro aggettivo che possa rappresentare al meglio questa zuppa molto gustosa e sana che riscalda il cuore e lo spirito nelle fredde sere invernali.
Con una presentazione più mostruosa è anche una buona idea per Halloween, anche i bambini la mangeranno senza fare storie.
Il mio misero tentativo era di rappresentare un tentacolo di piovra aggrappato ad una roccia...lo so ci vuole molta fantasia ad immaginare il tutto...

domenica 28 ottobre 2012

Perugia - Eurochocolate 2012



 Oggi si conclude a Perugia Eurochocolate 2012  e ieri nonostante il meteo poco favorevole
c'è stato il tempo per una gita, è il caso di dirlo, mordi e fuggi.

venerdì 26 ottobre 2012

Sfogliatine di mele e di ricotta



Dolcetto al volo, molto sbrigativo e fatto di pochi ingredienti.
Questa non è una ricetta da grandi pasticceri, l'ho realizzata al volo mettendo insieme le cose che ho trovato in frigo, ma al marito è piaciuto e la inserisco nel caso voglia il bis, ho una pessima memoria!

Panelle


Recitava un proverbio: "Mazze e panelle fan i figli belli, panelle senza mazze fan i figli pazzi!"
 Se si fa una vacanza in Sicilia non si può non assaggiare le panelle, sono una vera delizia insieme a tutta la cucina tipica siciliana. Vengono definite cibo da strada, si mangiano con dei panini morbidi e rotondi, spesso sono accompagnate dalle tipiche crocchette di patate ( "cazzilli").


giovedì 25 ottobre 2012

Panini al latte



Panini morbidissimi, leggeri, ideali sia per il dolce che per il salato.
Di solito li abbino all'hamburger o alla cotoletta impanata, ma anche con un velo di marmellata sono buoni, è tutta questione di gusti!
Questa ricetta la preparo da tanti anni, ne ho provate tante, ma sono sempre ritornata all'originale, ne ignoro la fonte, me la trovo scritta su tutte le agende, ma in nessuna ho segnato dove l'abbia presa, se qualcuno la riconosce può farmi il favore di dirmelo così aggiungo la fonte, penso proprio di averla presa sul web.
La prossima volta voglio dimezzare la quantità del lievito e raddoppiare la lievitazione, penso vengano bene lo stesso.

Arrosto all'olio


Questo arrosto è la prima volta che lo preparo, volevo cambiare un po’ dal solito arrosto e così ho scelto questa variante all’olio, ci è piaciuta e la inserisco.

mercoledì 24 ottobre 2012

Muffins al cioccolato fondente


Questi muffins si sciolgono in bocca...
Assolutamente deliziosi, morbidissimi, scioglievoli quasi peccaminosi per la loro bontà, la gola è o non è uno dei 7 peccati capitali?
Se poi si completano con un ciuffetto di ganache montata, lasciamo perdere, raggiungono l'apice della loro golosità!
La ricetta è della talentuosa chef Laura Ravaioli, io la riporto identica a come ho visto realizzarla, ho solo sostituito il latticello con del latte e succo di limone.

Gufetti muffins


Non potevano certo mancare i gufetti, non vogliamo farci mancare niente!
L'idea l'ho presa da un giornale sfogliato in edicola di cui non mi ricordo però il nome...

Cantucci salati


Non ho mai provato a creare una ricetta salata di sana pianta, questa volta mi sono messa coraggio perché non ho trovato niente sui libri né su internet che facesse al mio caso ed è nata questa delizia.

Certo le mie quantità sono alquanto ridotte, ma temendo di dover buttare tutto sono stata parca nella grammatura ed ora dovrò rifarli dato che ci sono piaciuti tanto!
Avevo una confezione di preparato per bruschetta ciliegino piccante Agromonte e volevo usarlo in una maniera diversa dalla solita bruschetta, così prendendo come ispirazione questa ricetta, ho fatto le proporzioni degli ingredienti da inserire, è la prima volta che ci provo col salato e devo dire che il risultato mi fa ben sperare in un bis o tris!
Penso che il condimento per bruschette possa essere sostituito da pari grammatura, 200 g, di pomodori secchi, ma si dovrà aumentare la quantità dell’olio almeno per il doppio, cioè 6 cucchiai. 

martedì 23 ottobre 2012

Garganelli al sugo di costine e pancetta


Il condimento ideale per i garganelli è il prosciutto, i piselli e abbondante parmigiano o il mio preferito con la salsiccia.
Ancora non le ho preparate le salsicce, così ho cambiato un pò realizzando un sugo con le costine e la pancetta e l'abbinamento ci è piaciuto!
Sarà scontata la preparazione di questo sugo, ma lo inserisco lo stesso.

Garganelli


I garganelli è un tipico formato di pasta all’uovo emiliana.

Tra le paste all’uovo è sicuramente una delle nostre preferite, ma fresca non si trova così mi sono messa all’opera per realizzarla!
Il pettine per i garganelli giaceva in uno dei cassetti della cucina di mia madre, l’ho subito chiesto in regalo e mi sta dando tante soddisfazioni.
La quantità non deve essere abbondante, è una pasta che riempie subito specialmente se servita con del sugo con la carne.

sabato 20 ottobre 2012

Mano di strega





Dita di strega, ali di pipistrello, coda di rospo...

Tra le feste americane quella che preferisco è sicuramente Halloween, sarà che adoriamo sia io che il marito Nightmare before Christmas, ma fatto sta che ogni anno preparo una cena a tema, vedrò di inventarmi qualcosa!
Pubblico nel frattempo qualche idea buona da mangiare ed orribile da vedere, non negherò che hanno fatto impressione anche a me e non ho aggiunto nemmeno la marmellata di fragole per simulare il sangue...
La fonte è Giallo Zafferano, ho solo diminuito la quantità di lievito

venerdì 19 ottobre 2012

Girelle salate golose


Ecco un'idea per un buffet salato, delle deliziose girelle di brioches...
Non ricordo dove ho preso la ricetta della pasta brioche, penso su qualche giornale di tanti anni fa, ho cercato ma non ho trovato indicazione nei miei appunti, comunque è super collaudata dato che la preparo sempre con grande successo!
Il ripieno è a scelta, si può mettere la caponata di melanzane, la peperonata, la ratatouille o come ho fatto io una crema per bruschette, il risultato è stato soddisfacente.

giovedì 18 ottobre 2012

Bruschettine sfiziose


Sono proprio contenta, queste foto le ho fatte io!
Certo attendo ancora il verdetto del mio fotografo di fiducia, ma mi sto impegnando ed i risultati inizio a vederli! Ancora ho tanto da migliorare, ma la cosa bella è che mi sto proprio appassionando alla fotografia e non ci vuole tanto a vedere da dove io parta, vedi i primi post!!!
Comunque pubblico quello che è stato il mio pranzo di oggi, mi hanno omaggiato di alcuni prodotti e dato che ero molto curiosa di assaggiarli ieri ho impastatato al volo le stecche di Jim in formato mignon ed ho realizzato questi carinissimi crostini.

Crema di fagioli e cavolfiori


Oggi piatto autunnale, anche se da me finalmente è uscito il sole!
Preparo questa zuppa da tanto tempo, non lo so perchè ancora non l'abbia inserita, ogni volta dimentico di fare le foto!
Questa volta l'ho un pò cambiata, la volevo più cremosa così ho aggiunto delle patate ed il risultato ci ha soddisfatto.

mercoledì 17 ottobre 2012

Bigoli con involtini


E' davvero difficile fotografare i primi piatti, non ci credevo fino a quando non ho deciso di farlo...
La pasta ha il brutto vizio di raffreddarsi, quindi o la mangi o fai le foto e se per ogni preparazione fai tanti scatti beh...
Vedrò di velocizzare i tempi, ma la strada è ancora lunga e come sempre devo ringraziare il valido apporto del mio fotografo di fiducia che mi sta aiutando tanto!  

martedì 16 ottobre 2012

Pizza di cipolle


Questa pizza è ideale anche per chi le cipolle le odia!
Il marito ha fatto il bis!
Mi hanno regalato delle bellissime cipolle di Tropea, purtroppo non so dove tenerle e così ho trovato un modo per consumarne una parte, nei prossimi giorni vorrei fare un pò di marmellata.
La preparazione è semplice, l'unico inconveniente è la pulitura delle cipolle, io ho usato degli occhiali da sole, ma non hanno funzionato lo stesso!

lunedì 15 ottobre 2012

Le stecche di Jim


Adoro fare il pane, ma non sempre il tempo a disposizione me lo permette, ma questo fine settimana, complice il brutto tempo, l'ho preparato...
Un doveroso grazie va al fotografo che con tanta pazienza è stato bravissimo!
La ricetta è molto nota nel mondo foodblogger, il merito va al forum di cookaround che sforna sempre ricette grandiose, è semplice e non richiede attrezzature sofisticate ed il risultato lo lascio decidere a voi.

venerdì 12 ottobre 2012

Rotolo al rocher


Questo rotolo è il preferito dei gran golosoni amanti dei noti cioccolatini, sembrerà strano ma il sapore della crema è quasi identico!
Non sarà certo una novità questa crema, l'ho trovata praticamente ovunque, ma penso che nasca su cookaround.
Sarà la prima ricetta senza passo passo dato che ho dimenticato di fotografarne i passaggi, la prossima volta che farò un qualsiasi biscuit le inserirò.

giovedì 11 ottobre 2012

Deliziose


Lo so che ormai non pubblico niente di salato, ma questo sarà uno degli ultimi post dolci per almeno un mesetto, promesso!
Continua la carrellata del buffet di pasticceria fresca, purtroppo non ho il passo passo della farcitura, ma ho trovato delle foto della preparazione del biscotto ed inserisco almeno quelle.
La ricetta l'ho trovata sul forum di Gennarino, è di una signora di nome Rimmel ed è veramente una delizia, io ho fatto metà dose.

mercoledì 10 ottobre 2012

Profiteroles



Questo dolce mette d'accordo proprio tutti!
Non starò qui a descriverne la bontà, la foto parla da sola!
Una cosa però che mi ha colpito è che molte persone mi hanno detto che l'aspetto dei miei profiteroles faceva venire l'acquolina in bocca, dopo averne assaggiato uno ritornavano tutti col piattino in mano chiedendone minimo altri 3...Queste sono soddisfazioni ...
La nappatura proviene da cookaround, è montata, molto coprente e riesce sempre.
Per la crema ho optato per una chantilly partendo da una crema pasticcera soda per non farli colare.

martedì 9 ottobre 2012

Buffet pasticceria fresca


Da me c'è una tradizione molto antica che prevede che 2 giorni prima del matrimonio i parenti stretti si riuniscano a casa dei futuri sposi per "preparare" il letto...
"E che sarà mai, quanto ci vorrà a prepararlo, massimo dieci minuti ed abbiamo finito" mi sono detta!
Mi sono dovuta  ricredere, c'è tutta una tempistica da rispettare, persone da scegliere per l'ingrato compito di preparare il letto davanti a tutte le altre donne (rigorosamente già sposate) che puntualmente hanno da ridire su come deve essere aggiustato e scherzi da inserire all'interno del letto stesso ai poveri sposi ignari di quello che le perfide menti dei parenti hanno riservato loro...
Non voglio svelarne i segreti, come la tradizione vuole del resto, nè racconterò delle origini che da brava curiosa sono andata a ricercare, voglio solo mostrare quello che ho preparato al mio fratellino ed a mia cognata.
Ho optato per dei mignon e delle torte a tranci di cui non ho le foto, la scelta è stata dettata dalla comodità nel mangiarli in piedi e dai gusti dei futuri sposi .

Sospiri


Mi erano avanzate delle cupolette di pan di spagna così all'ultimo minuto ho realizzato dei sospiri.
Sono simili alle teste di moro tranne per la farcia e la copertura.

lunedì 8 ottobre 2012

Buffet nozze 2


Pubblico giusto due foto del buffet di pasticceria secca per il giorno del matrimonio.

Teste di moro

 Eccomi di ritorno, dopo una settimana passata a casa dei miei per il matrimonio di mio fratello. Stanca ma felice per come me la sono cavata nella preparazione e presentazione del buffet dolce.

Non è semplice organizzarsi alla perfezione quando si hanno solo 3 giorni a disposizione e tante cose da fare,  ma con tanto impegno e poche ore di sonno si può fare!
Nei prossimi giorni inserirò un pò di foto che il marito ha fatto, purtroppo non ho il passo passo di tutto, era impossibile fare anche le foto, ma qualcosa sono riuscita a fotografare.
Inizio con le teste di moro: