giovedì 13 giugno 2013

Crostatine al riso soffiato e cioccolato


Avevo tante ricette dolci in archivio ed a poco a poco le sto pubblicando...non è che prepari tutti questi dolci in un mese! Questa ricetta l'avevo vista in televisione tanti anni fa e come al solito ho apportato delle modifiche, l'ho preparata veramente tante volte, è proprio buona, estremamente versatile ed adatta per ogni occasione da un compleanno ad una gita fuori porta. Il procedimento è semplice, forse un pò lungo perchè c'è da preparare la frolla e la crema pasticcera ed aspettare che il tutto raffreddi, ma in un paio d'ore è pronta. Io come al solito ho optato per delle crostatine monoporzione, le trovo molto più graziose! Il marito l'ha definita una Bomba!


Ingredienti per 8 crostatine da 12 cm:

doppia dose di questa frolla
300 g di latte
45 g di tuorli
50 g di zucchero semolato
30 g di amido di mais
80 g di cioccolato al latte
80 g di cioccolato fondente al 75%
100 g di riso soffiato 
50 g di mandorle grezze ridotte a farina


Io inizio preparando la crema, così le lascio il tempo di raffreddare mentre prepararo e faccio riposare la frolla.
Sbattere i tuorli con lo zucchero e l'amido, unire un pò di latte freddo ed amalgamare il tutto, versare il resto del latte bollente e porre sul fuoco ad addensare mescolando.



Tritare i cioccolati e porli in una ciotola, versarvi sopra la crema bollente, lasciar sciogliere e mescolare, coprire con pellicola a contatto e porre in frigo quando è fredda. Preparare la frolla e farla riposare



 quando la crema è fredda unire il riso soffiato e le mandorle ridotte a farina


 stendere la frolla a 0,4 mm e coprire gli stampi, bucarne il fondo e farcire con 2-3 cucchiaini di ripieno
A 180° per 30'


dovranno essere dorate


VOTO 10

12 commenti:

  1. E io del marito mi fido..perché solo a vederle mi hanno messo una voglia che non hai idea ! Spettacolari ! Super brava Dana !
    Buon pomeriggio :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. :) Anche io mi fido, di solito nemmeno li assaggio i dolci!

      Elimina
  2. Golosissime queste crostatine! Le serviremmo volentieri come dessert nel nostro Resort.

    giardinodegliulivi.blogspot.it

    RispondiElimina
  3. Che bontà... già immagino lo scoppiettio del riso soffiato sotto i denti!

    RispondiElimina
  4. urca 10!!! poi c'è anche lui che dice che è una bomba! insomma sono da provare ;-)

    RispondiElimina
  5. mmm chissà che buone, io assaggio ma poi mi fermo se no mangerei tutto!

    RispondiElimina
  6. No vabbè, ma quanto devono essere buone queste crostatine!!!!

    RispondiElimina
  7. Beh dopo il voto così alto come ci si può esimere dal provare? Un trionfo di crostatina direi!!!!! Buon week end

    RispondiElimina
  8. Ciao Dana, ultimamente sono poco presente nei vari blog amici....oggi avevo un pò di tempo ed eccomi qua...incuriosita dalla bellissima torta al cioccolato mi sono messa a curiosare nel blog e ho trovato queste magnifiche crostatine, mi tocca proprio farle visto che ho il riso soffiato da un pò! Un abbraccio. Leti
    P.S. vado a leggere la ricetta della torta. Ciao

    RispondiElimina
  9. Buoneeeeeeeeeee!!!!!! che brava che sei Dana, brava, brava, brava!!!!! ho una confezione di riso soffiato con cui proprio non sapevo cosa fare...ecco: ci faccio queste ;) rimane croccante il riso?ti prego dimmi di sì :|
    bacione!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Patatina, in cottura il riso si ammorbidisce un pò ma resta un pò croccante, ricorda il sapore del salame di cioccolato! Baci

      Elimina