lunedì 10 giugno 2013

Torta di albicocche



Le torte alla frutta sono da sempre le nostre preferite, solari e colorate non possono che suscitare simpatia! Avevo un pò di albicocche che aspettavano solo di essere consumate ed aggiungendo qualche altro ingrediente è nata questa torta adatta per la prima colazione. Non è particolarmente dolce, l'aspro dell'albicocca ben si sposa con la base alla mandorla conferendo un profumo delicato e fruttato. Sicuramente è una base versatile per altri tipi di frutta come i lamponi, basta solo un pò di fantasia! Se vi piacciono i dolci più zuccherati è meglio aumentare la dose di zucchero di 50-100 grammi.



Ingredienti per uno stampo 24x24 cm:

300 g di albicocche pulite
20 g di zucchero di canna
150 g di farina debole 00
50 g di mandorle grezze tritate finemente
100 g di burro morbido (18°)
100 g di zucchero di canna
120 g di uova a t.a.
8 g di lievito chimico
4 cucchiai di latte
un pizzico di sale 


in un pentolino unire le albicocche tagliate in 4 spicchi e 20 g di zucchero di canna, farle caramellare a fiamma vivace per 2-3'


montare il burro con lo zucchero ed il sale, unire le mandorle tritate e le uova leggermente sbattute, poco alla volta


unire la farina setacciata col lievito ed il latte




distribuire il composto nella teglia foderata di carta da forno livellandolo se fosse necessario e distribuirvi le albicocche fredde


a 180° per 35', fare la prova stecchino






VOTO 9

Tovaglietta Amo La Casa

8 commenti:

  1. Ma io ti dò anche un dieci pieno amica mia! E' uno spettacolo di colore e di sicuro di profumo nonchè di gusto! Buon lunedì!

    RispondiElimina
  2. ma lo sai che non ancora compreato delle albicocche? devo rimediare, guarda che torta stupenda!!!

    RispondiElimina
  3. Le albicocche sono il mio frutto dell'estate preferito (dopo l'anguria). la tua torta mette allegria !

    RispondiElimina
  4. mmmm anche le mandorle ci hai messo!!!come si fa a non provarla???:-)

    RispondiElimina
  5. Dev'essere buonissima questa torta! Proverò a farla, anche perché le albicocche sono il frutto preferito di mia figlia.. Sono molto interessanti anche le altre ricette, infatti mi sono unita ai tuoi lettori.
    Se ti va passa dal mio blog.. Ho un regalo per te: http://perledisapore.blogspot.it/2013/06/il-mio-primo-premio.html
    A presto,
    Maria

    RispondiElimina
  6. Angelo D. Uhhaaauu!! scusa ho modificato un ingrediente ho tolto il BURRO e l'ho sostituito con un vasetto di yogurt bianco ed uno di olio extra vergine di oliva... buonissima ciao Grazie

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Interessanti le modifiche che hai apportato, ne sarà venuto fuori un dolce molto morbido! A presto

      Elimina