giovedì 6 giugno 2013

Tortino di alici



Un'dea stuzzicante per un antipasto o un secondo molto leggero e gustoso.
In questo periodo si trovano delle belle alici dal pescivendolo, invogliano all'acquisto sia  per le proprietà tipiche del pesce azzurro e sia per il prezzo molto contenuto. Non avevo idea di come prepararle poi mi sono ricordata di avere visto su un giornale questi simpatici tortini, l'unica noia è la pulitura e spinatura del pesce!


Ingredienti per 5 tortini:

500 g di alici
1 patata bollita al dente
40 g di pane
pomodoro pelato
sale,
pepe nero 
prezzemolo
2 cucchiai di pangrattato
un pezzetto d'aglio
olio evo Dante


Pulire le alici, spinarle ed aprirle a libro, tamponarle con un foglio di carta assorbente e tenerle da parte.
Tagliare il pane a cubetti, tostarlo in un padellino con un filo d'olio. In un piatto mischiare il pane grattugiato, il prezzemolo tritato e lo spicchio d'aglio tritato finemente.
Oleare i pirottini e spolverarli col pane grattugiato aromatizzato, foderarne la superficie con le alici 
( formeranno un giglio )


distribuire sul fondo alcuni cubetti di pane e un pò di pomodoro tritato e salato, una fettina di patata bollita, sale e pepe


2 alici ed altro pane e pomodoro


richiudere i tortini, distribuirvi il pane grattugiato avanzato ed un filo d'olio.
Infornare a 200° per 20'



questo è l'interno

VOTO 10

4 commenti:

  1. Wow ! Me li mangerei a merenda ;) Ti abbraccio forte !

    RispondiElimina
  2. Dana ho aspettato che andassero via gli ospiti x correre a ringraziarti x la ricetta di questi buonissimi tortini! li abbiamo rifatti oggi che avevamo amici a pranzo: BUONI BUONI BUONI!!!! troppo saporiti oltre che bellissimi nella presentazione...e stavolta mi sono venuti anche meglio dall'altra sera che ci avevo messo poco sale ed erano anche un po' stortini :-) mi hanno fatto tutti i complimenti che io mi sento in dovere di girare a te perché i meriti dei miei successi in cucina sono tutti tuoi!!! GRAZIE INFINITE!!! un abbraccione e buona serata!!!
    ps: mamma mi ha chiesto "ma quanti anni ha questa signora?" ed io "nn lo so mamma, è sposata, xò dalle foto si vede che le mani sono giovani...è giovane!"

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Che bello che vi sono piaciuti cosi' tanto! Si, sono abbastanza giovane, ho 35 anni.A presto!

      Elimina