martedì 11 giugno 2013

Farinata di ceci


La farinata di ceci è un classico della cucina ligure e toscana con il nome di Cecina, nella sua semplicità è veramente buona anche gustata da sola. Ho provato varie ricette,  mi sono documentata ed ho notato che c'è una versione più grossa ed una più sottile, noi preferiamo quella più sottile e croccante ed è proprio questa che inserisco.Non so quanto sia conforme alla ricetta tradizionale, ma a noi è piaciuta! Si tratta di una torta salata molto bassa preparata con pochi ingredienti poveri che messi insieme danno un gusto veramente notevole.


Ingredienti per una torta da 40 cm:

150 g di farina di ceci 
450 g di acqua
1 cucchiaino di sale
70 g di olio evo 
pepe nero 


mescolare la farina di ceci con l'acqua, versarne poco alla volta sciogliendo tutti i grumi



lasciarla riposare coperta per 4-5 ore mescolandola spesso 


se fosse presente della schiuma bianca in superficie è meglio levarla e versare metà olio ed il sale


versare il restante olio nella teglia e versare il composto ed una spolverata di pepe.
A 220° per 30' 



VOTO 9

12 commenti:

  1. Ricetta molto interessante, ma è croccante o morbida? Anna

    RispondiElimina
  2. E' da un pò che ho acquistato la farina di ceci ma è rimasta in dispensa perchè non ho trovato la ricetta giusta per preparare la farinata croccante!!
    Grazie mille Dana, appena rientro dalla Convention la provo!!
    Un bacione e buona serata
    Carmen

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Pensa Carmen che io l'ho preparata proprio per smaltire della farina di ceci ormai prossima alla scadenza! Baci

      Elimina
  3. Mai provata, però mi ha sempre incuriosito. La tua proposta è veramente interessante!!!!Complimenti,.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. A noi e' piaciuta cosi' tanto che in un mese l'ho preparata ben 2 volte!

      Elimina
  4. Ho fatto tempo fà la farinata di ceci e mi è piaciuta molto, vedo che in giro ci sono miliardi di ricette ognuna delle quali ha qualche diversità, ma come dici tu alla fine è a noi in prima persona che deve piacere! Anche io adoro la crosticina esterna ed un pò morbida all'interno, brava!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anche io non sapevo quale scegliere...all'inizio ho preparato quella piu' spessa ma non ci e' piaciuta poi ho dimezzato le dosi e l'ho cotta nella stessa teglia! Per noi e' migliore ma non avendo mai mangiato l'originale e' difficile fare un confronto

      Elimina
  5. ho mangiato solo una volta la farinata di ceci e mi e' piaciuta molto! quando trovo la farina di ceci voglio provarla.)
    un bacio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E' un po' difficile trovarla io la prendo in qualche negozio bio o nei centri commerciali molto riforniti!

      Elimina