lunedì 5 maggio 2014

Torta di amaretti


Una delle mie torte preferite che mi piace preparare ogni tanto per non esagerare in calorie ingurgitate senza nemmeno rendermene conto è senza dubbio questa di amaretti. Ha una consistenza umida ed una crosticina croccante da renderla una tentazione già appena tiepida, ma dà il meglio di sè il giorno dopo con il suo profumo delizioso che si espande in tutta la casa ed anche nella scala! Se vi avanza un pacco di amaretti vi consiglio di provarla non ve ne pentirete!



Ingredienti per uno stampo da 24 cm:

3 uova medie
150 g di zucchero
6 cucchiai di liquore all'amaretto
200 g di amaretti secchi
130 g di farina 00
130 g di fecola di patate
150 g di burro fuso e freddo
90 g di latte
1 lievito per dolci
1 pizzico di sale










Tritare gli amaretti e metterli a macerare nel liquore per 30' . Sbattere le uova con lo zucchero fino a renderle soffici e spumose, mettere la macchina al minimo ed unire poco alla volta il burro




la farina setacciata con la fecola ed il lievito e gli amaretti intervallati col latte


A 160° per 45', nel mio forno è la temperatura ideale, ma nel forno vecchio andava bene 180°. Ha un piccolo difetto: si abbassa un pò al centro, fare la prova stecchino




VOTO 9 1/2


6 commenti:

  1. ma io me lo compro subito un pacco di amaretti per replicare questa bontà! Deve essere eccezionale! un bacio

    RispondiElimina
  2. Io ne preparo una simile aggiungendo nell'impasto dei tocchetti di mela , è ancora più buona, finisce che è un piacere!!!!

    RispondiElimina
  3. mmmhhh ne sento gia' il meraviglioso sapore..sara' che adoro gli amaretti..mah..fatto sta che mi sono salvata la tua ricetta!
    se ti va di passare ancora a trovarmi,ora sono qui
    www.merendaallacarlona.wordpress.com
    ciao,Carla

    RispondiElimina
  4. Io direi un bel dieci pieno :D Quando ho letto umido dentro e crosticina fuori non ho potuto resistere e me la sono mangiata una bella fetta....Dai lasciami sognare!!!!!!!

    RispondiElimina
  5. Ho tutti gli ingredienti....slurp!!!!

    RispondiElimina