lunedì 29 aprile 2013

Vasetti di zucchero per un battesimo



La scorsa settimana è stata proprio frenetica, tra le decorazioni preparate per un battesimo e il ponte del primo Maggio il tempo a disposizione per aggiornare il blog è stato veramente poco. Presto riprenderò a postare regolarmente, ora vi lascio con questi vasetti che ho realizzato. Riprendono le decorazioni realizzate per la torta e mi piaceva l'idea di preparare anche dei biscotti da abbinare!
Spero di riuscire a fare una foto dell'insieme...ho notato che sotto stress lavoro meglio, ma foto non ne faccio mai, alla prossima occasione inserirò il passo passo della decorazione, a presto!

venerdì 26 aprile 2013

Ceci stuzzicanti


Quando ci capita di andare alle fiere di paese una cosa che compriamo sempre sono i ceci tostati che preparano gli ambulanti, li adoriamo! Io e mio marito abbiamo molto in comune, sia caratterialmente che in fatto di cucina, difficilmente ciò che piace a me non incontra anche i suoi gusti! Questi ceci ricordano il sapore di quelli tostati, è una ricetta antica che preparavano i miei nonni e da bambina li chiedevo spesso a mia madre. Semplici, fatti di soli 3 ingredienti, ma buonissimi.

lunedì 22 aprile 2013

Carciofi ripieni di ricotta


I carciofi sono una delle nostre verdure preferite, li trovo molto versatili e sono buoni anche da soli. Penso che ripieni diano il meglio! Questa ricetta mi è stata data da mia sorella ed è veramente gustosa e delicata allo stesso tempo, un connubio di sapori che non conoscevo e mi ha stupito piacevolmente. Spesso telefono ai miei chiedendo qualche ricetta particolare che hanno preparato di recente, ormai ho pubblicato più di 300 post e la mia fantasia ultimamente è alquanto limitata per cui ogni aiuto che mi danno è ben accetto! 

giovedì 18 aprile 2013

Danubio


La prima volta che ho provato il Danubio mi è piaciuto al primo morso...morbido e delicato con un ripieno goloso, come non poteva piacermi! La ricetta l'avevo accantonata per un pò di anni, preparo di più i rustici o la pizza e mi ero quasi dimenticata di riproporla al marito...l'altro giorno al supermercato ho finalmente trovato il sesamo ed i semi di papavero e mi si è accesa una lampadina! In questa versione ho usato solo il sesamo ed un ripieno classico, buon week end.

lunedì 15 aprile 2013

Agnello con le patate al vino rosso


La lunga lista di ricette che aspettavano di essere pubblicate è terminata ed ora il blog prenderà una pausa...sia ben chiaro non sparirò, ma urge un breve tempo di riposo o meglio non pubblicherò regolarmente come è avvenuto negli ultimi due mesi. Tra la dieta che incombe e la pochissima voglia di cucinare che ho nell'ultimo periodo mi viene difficile persino pensare a qualche piatto delizioso da presentare...sarà la primavera che timidamente si è affacciata stamattina, ma adesso mi va di fare cosi'.
Questa ricetta l'ho preparata la cena di Pasqua, non volevo un piatto elaborato ed ho puntato sulla semplicità dell'agnello con le patate che fa mia suocera, ho aggiunto un goccio di vino per non fare indurire troppo la carne in cottura e tante spezie per aromatizzare un tipo di carne il cui odore per me non è gradevole, questo è ciò che ne è nato a presto. 

venerdì 12 aprile 2013

Strudel di mele


Finalmente la primavera sembra essere arrivata e con essa iniziano le belle giornate e il cambio di stagione del guardaroba...sono alle prese con scatoloni e feltini salvalana da un paio di giorni! La mia prossima casa sarà enorme e con un armadio a dieci ante per dire addio a questo rito così noioso, anche se conoscendomi sarei capace di riempire tutti i vani con vestiti! Questo inverno è stato lungo ed interminabile, la sera ora c'è la luce fino a tardi, io adoro questa stagione, ma non ho più voglia di cucinare! Questo dolce risale ad un pò di tempo fa, preparato al volo e consumato con la stessa velocità!

mercoledì 10 aprile 2013

Crostatine di mele


Sto avendo poco tempo per aggiornare il blog, tranne i post che avevo già programmato sono parecchio assente, me ne dispiaccio ma ultimamente non riesco ad essere più presente, ho tante cose da fare e mi dispiace non rispondere più ai vostri commenti nè passare sui vostri blog come facevo prima, spero di rimediare presto!
La ricetta di oggi è nata per caso, come accade spesso ultimamente ho prodotti da smaltire come un bel pò di mele che aspettavano da troppo tempo ed io odio buttare il cibo...così ho messo insieme quello che ho trovato in dispensa, ma all'ultimo secondo mi sono accorta di non avere uova, era già tutto bello pronto sul tagliere! Aggiungendo e levando è nata una frolla senza uova profumata al vermouth! Mio marito dice che è più leggera di quella tradizionale, la prossima volta proverò a sostituire il burro con l'olio, chissà cosa ne verrà fuori!  Col resto delle mele ho fatto uno strudel che spero di pubblicare in settimana, ecco il procedimento.

lunedì 8 aprile 2013

Crostata di amaretti



Questa crostata aspettava paziente da quasi 3 anni nella cartella dei dolci da fare e se non avessi dato una ripulita alle ricette raccolte in questi anni penso che ancora avrebbe aspettato! La mia lista è lunga lo so, ma sovente scelgo dolci piuttosto complicati e decorati dimenticandomi troppo spesso che le cose che ci piacciono di più sono proprio le più semplici. Questo dolce ne è la prova, nella sua semplicità e nei pochi ingredienti che lo compongono è un mix ben amalgamato di sapori e consistenze. La ricetta  proviene da cookaround, ma come al solito ho apportato delle modifiche, questa è la mia versione. 

venerdì 5 aprile 2013

Decorazioni per un battesimo


Queste sono le decorazioni che ho preparato lo scorso mese per la torta di un battesimo. Avrei voluto preparare qualche decorazione più complessa, ma il tempo a mia disposizione è stato veramente poco. 

martedì 2 aprile 2013

Casatiello


Dopo un fine settimana alquanto incerto e nuvoloso oggi è ritornata la pioggia...la primavera sembra non voler arrivare più ed il grigiore di queste giornate continua. Questa ricetta ci è piaciuta particolarmente ed ho deciso d'inserirla.I l Casatiello si prepara a  Pasquetta, è molto comodo da portare nelle famose gite fuori porta e molto saporito sia per l'impasto che per il ripieno. Il ripieno che ho scelto è bello sostanzioso, infatti con una sola fetta eravamo già sazi!