venerdì 21 settembre 2012

Crema di ricotta per cannoli e cassate



Ci sono 2 diversi tipi di crema di ricotta:
uella palermitana e quella conosciuta come siciliana.
La differenza è che la prima è preparata con una crema al latte e ricotta mentre l'altra solo con la ricotta.
Di solito preparo la prima, la trovo più delicata, ma avevo fretta ed ho puntato sulla seconda.



Ingredienti per farcire 4 cannoli:

  • 100 g di ricotta di pecora (io non l'avevo ed ho usato mucca)
  • 10 g di arancia candita
  • 10 g di gocce di cioccolato
  • 20 g di zucchero a velo
  • un pizzico di cannella ed un goccio di strega se piace
  • pistacchi e nocciole e ciliegine per decorare



setacciare la ricotta ed unirvi tutti gli altri ingredienti



con un sac à poche riempire i cannoli



e decorare a piacere.

6 commenti:

  1. Adoro i cannoli e conosco bene quelli palermitani perchè me li regalano sempre degli amici.Conosco anche la differenza della crema,i tuoi ti sono venuti davvero bene.Brava!Ho già fatto colazioni ma prenderei volentieri un altro caffè con queste meraviglie!

    RispondiElimina
  2. felice sono,i cannoli faciste :D i miei preferiti,brava Dana,baci.)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. detto da una siciliana questo è un super complimento!

      Elimina
  3. A me i cannoli con crema di ricotta piacciono anche se non conosco le differenze delle 2 creme. Quanyo sono belli i tuoi cannoli.Ciao.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. nemmeno io la conoscevo fino a poco tempo fa, di solito quelli che compri in giro sono fatti con una crema tipo questa, per assaggiare gli altri dovresti andare in Sicilia!

      Elimina