venerdì 28 settembre 2012

Base per testa di moro


Le teste di moro sono delle graziose paste che si trovano di rado nelle pasticcerie, sono composte da una base di pan di spagna (montata leggera), farciti da una ricca crema di nocciola e coperti di nocciole o riccioli di cioccolato.
Non sono riuscita a trovare nessuna ricetta che mi convincesse così ho chiesto aiuto ad uno dei miei maestri, Leonardo Di Carlo.


Ingredienti  per 12 semisfere
  • 3 uova medie a t. a.
  • 90 g di zucchero semolato
  • 75 g di farina 00
  • 15 g fecola di patate



Il procedimento è diverso dal solito pan di spagna, bisogna montare gli albumi con lo zucchero




A parte dare una leggera sbattuta ai tuorli



Ed aggiungerli a mano a mano alla montata di albumi




Setacciare le polveri ed unirle con la marisa con un movimento dal basso verso l’alto




Versare il composto negli stampini precedentemente imburrati ed infarinati ed infornare subito a 180° per 20’.



Sono sofficissimi, secondo me questa base è adatta anche per le delizie al limone e i sospiri, dovrò provare! 


17 commenti:

  1. mai mangiate,mi salvo la ricetta...ma quanto e lunga la lista delle ricetta da fare?bacioni,buon fine settimana:)

    RispondiElimina
  2. Aspetto la ricetta completa, ma già la base mi soddisfa molto.ciao.

    RispondiElimina
  3. Queste pastine devono essere deliziose,la base sembra soffice, mi piace! Aspetto la continuazione della ricetta completa! Ciao

    RispondiElimina
  4. sembrano squisite!! da provare! Mi piace molto il tuo blog!! A presto!
    Claudia

    RispondiElimina
  5. Dopo tanto girovagare in internet ho finalmente trovato la ricetta delle teste di moro come le fanno qui in Campaniaaaaaaaaaa!!!!!!
    queste sono le preferite di mio fratello e vuole che gliele faccia in casa...io ci provo, speriamo bene;-)solo che ho paura di nn trovare quegli stampini con la base rotonda:-/

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non tutti conoscono questi pasticcini! Gli stampini li ho trovati in un negozio per casalinghi, sono quelli che si usano per il parrozzo o la delizia al limone, ci sono anche in silicone se non trovi quelli in alluminio, diametro 5 cm. Penso che se non riesci a trovarli puoi usare quelli monouso in allumino, non saranno rotondi, ma conta il sapore alla fine!

      Elimina
  6. E' vero che nn tutti li conoscono e devo dire che tra le varie ricette proposte in internet l'unica valida è la tua...figurati che mio fratello appena li ha visti ha esclamato "eccole, eccole!" solo che qui le fanno un po' più grandi...al limite se nn trovo gli stampini adatti li "apparo" alla fine dandogli una forma rotonda con la crema;-)Dana grazie mille x la risp:-)l'ultima cosa: ma la bagna al rum come si fa?scusa l'ignoranza ma davvero nn lo so...:-|

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Se è la prima volta che la prepari ti consiglio di seguire questa ricetta più semplificata:
      metti in un pentolino 80 g di acqua e 70 g di zucchero semolato,
      porti a bollore, spegni il fuoco e lasci raffreddare. Unisci 80 g di Rum a 40° e puoi utilizzarla.

      Elimina
  7. Sì, è la primissima volta che preparo anche la bagna e sono emozionatissima...spero tanto mi venga tutto come te al primo colpo...:-|grazie infinite Dana x tutti i consigli, sei veramente bravissima, così sono proprio certa di andare sul sicuro...x questo venerdì le dovrei preparare e ho già scritto la lista di tutto ciò che devo comprare...poi ti faccio sapere:-)ancora GRAZIE!!!!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sono sicura che riuscirai, una mia amica le ha preparate seguendo la ricetta ed ha detto che erano proprio buone! Io era la prima volta che le preparavo e non ho trovato alcuna difficoltà, ma preparo dolci da 20 anni! Se hai qualche domanda chiedi pure a presto!

      Elimina
  8. Ma tu sei tutta un'altra cosa rispetto a me, Dana!tra l'altro io ho cominciato da un annetto...vuoi mettere?!eh, a me ce ne vuole ancora di strada...:-)
    a mio fratello l'hanno messo di servizio anche domani, l'altro scende la settimana prossima, e quindi nn posso ancora "pasticciare":-(
    a proposito, ho trovato la pasta nocciola e le scagliette di cioccolato ma gli stampini niente...eppure ci speravo proprio tanto siccome le delizie qui le fanno di continuo...peccato...
    Dana, ma x far uscire 250g di crema pasticcera quante uova, latte, zucchero etc etc devo usare?...va bene quella che usi tu o x le teste di moro ce ne vuole un'altra?grazie e scusami x le tante domande...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Patatina puoi usare la ricetta di crema pasticcera che preferisci, l'importante è che sia ben fredda e soda. Per le quantità riduci quella che hai scelto a 250 g di latte, le altre dosi le riduci e una volta che l'hai preparata la pesi, anche se te ne avanza un pò la puoi usare in tanti modi, al limite la mangi con un cucchiaino!

      Elimina
    2. Per gli stampini se non li trovi nei negozi puoi acquistarli su internet, ce ne sono di varie marche, un bacio ed in bocca al lupo!

      Elimina
  9. ciao dana,ma se volessi preparare una torta unica, con le tue dosi, la tortiera quale diametro dovrebbe avere?grazie anticipatamente.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. penso che una tortiera da 18 cm sia sufficiente

      Elimina
    2. grazie mille, proverò con quella.

      Elimina