domenica 23 settembre 2012

Cestini di frolla


Fin da bambina mi piaceva entrare nelle pasticcerie e fermarmi a guardare il bancone dei dolci mignon, era tutto colorato  e molto vario e ciò che ammiravo di più erano proprio le tartellette di frolla.
 Non sono una gran golosa, preferisco di gran lunga farli che mangiarli i dolci e non mi tentano nemmeno quelli preparati da chef di tutto rispetto, ma ammirarli si, quello mi piace e non c'è complimento più bello che una persona mi possa fare che dirmi che i miei dolci si mangiano con gli occhi!
Mi sono sempre chiesta che stampino si usasse per questi cestini, lo so forse sono pazza, ma sono una persona che si chiede come si fanno le cose e perché si fanno così, il mio chef  lo sa bene sono stata la sua spina nel fianco per tutto il corso che ho fatto!
Comunque l'illuminazione mi è venuta quando ho visto uno stampo da mini muffin su internet e la mia curiosità è stata tanta che l'ho subito preso per provarlo!
Il risultato mi ha soddisfatto, naturalmente appena arrivato l'ho subito lavato e messo all'opera usando un coppa pasta  di fortuna, ho usato quello per la pasta ripiena, un pò troppo piccolo per lo stampo, ma sono soddisfatta.



La frolla che ho usato è la mia solita di soli tuorli, ma la prossima volta ne userò una un po' più elastica.
L'ho stesa a 4 mm, l'ho tagliata 


ed adagiata sopra gli stampini


delicatamente si abbassa


ci vuole un pò di tempo e tanta pazienza 


con una forchettina le ho bucate


cottura in bianco coprendoli con fagioli, a 180° per 15'




6 commenti:

  1. fantastici questi cestini..forma perfetta..complimenti

    RispondiElimina
  2. Che belli! Il zigzag è reso alla perfezione... come quello della pasticceria :D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. si non sono venuti male,ma un coppa pasta più grande ed ondulato sarebbe stato perfetto, dovrò procurarmelo!

      Elimina
  3. uuu che deliziosi Dana,li vedo già con la marmellata...basta,ho l'acquolina :D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. io pensavo di esagerare farcia alla crema al cioccolato ed un lampone, che dici troppo golose?

      Elimina