martedì 4 settembre 2012

Torta soffice da colazione


La mia ricerca per il dolce per la prima colazione ha finalmente trovato un vincitore!
Lo so sono molto esigente, voglio una torta molto soffice, con pochi zuccheri e pochi grassi, ma che sia anche buona...quindi è stato molto molto difficile riuscire a trovarne una, ma alla fine chi la dura la vince.
La prossima volta voglio usare lo stampo da plumcake, il sapore lo ricorda tanto.
La ricetta l'ho presa sul blog Giallo Zafferano, fonte affidabile ed inesauribile.


Ingredienti per una torta da 24 cm:

  • 4 uova e 2 tuorli (medie)
  • 120 g di burro morbido
  • 125 g di zucchero semolato
  • 250 g di joghurt intero all'albicocca a pezzi
  • 200 g di farina 00
  • 150 g di maizena
  • 1 lievito per dolci
  • 1 vanillina
  • 1 pizzico di sale
  • buccia grattugiata di 1 limone (non l'ho messa)



Accendere il forno a 180° e imburrare ed infarinare lo stampo.
Dividere i tuorli dagli albumi


montare gli albumi col sale e metà zucchero


spezzettare il burro morbido ed unirlo allo zucchero rimasto


montare il tutto


sempre sbattendo unire i tuorli


farli diventare chiari


unire lo joghurt 


ora lo sbattitore non serve più, setacciare farina, amido, lievito e vanillina ed amlgamarli al composto con una marisa facendo il classico movimento dal basso verso l'alto


alternarli con gli albumi


movimento dal basso verso l'alto


ed eccolo pronto


ora non resta che metterlo immediatamente nella teglia


senza toccarlo, tanto nel forno si aggiusta da solo :)


a 180° per 50-55'.
Andava spolverizzata di zucchero a velo, ma il marito non gradisce ed io l'ho preparata apposta per lui, quindi non è il caso!


ed ecco la fettona!

VOTO 9

11 commenti:

  1. con un bel dolce cosi si inizia bene la giornata...buonissimo...complimenti

    RispondiElimina
  2. bella, brava !
    ciao io sono Ivana e sono una nuova iscritta.
    Ciao
    http://ivanaincucina.blogspot.com/

    RispondiElimina
  3. Splendida! Potrebbe convincere persino me che faccio colazione con un toast!

    RispondiElimina
  4. A parer mio un semplice e genuino dolce del genere supera qualsiasi e complicata ricetta di alta pasticceria!
    Complimenti ha un aspetto ottimo.
    Ps: mi sono appena unita alle tue lettrici

    RispondiElimina
  5. con questa torta, una grande bella colazione :) bella bella :)

    RispondiElimina
  6. MMMMMMMMMm deliziosissima:)))9
    Bravissima ...un bacio

    RispondiElimina
  7. E si vede proprio che è soffice, che buona!!! La proverò sicuramente, complimenti e un bacione :)

    RispondiElimina
  8. fai bene ad essere esigente,con tutte le schifezze che vediamo in giro,e quante mangiamo senza saperlo...la tua torta e semplicemente perfetta,brava,baci e buona giornata ^__^

    RispondiElimina
  9. Mi piace bella soffice!! Ohh sono troppo golasa per resistere!!

    RispondiElimina
  10. è quello che ci piacerebbe mangiare a colazione tutte le mattine

    RispondiElimina
  11. Ciao,
    ho appena lanciato un nuovo contest dedicato proprio alla colazione. Lo trovi da me, magari ti va di partecipare :D

    http://www.lacuochinasopraffina.com/le-ricette-degli-altri/colazione-sopraffina-non-trovo-la-rima-contesta-e-vinci/8157

    Veru

    RispondiElimina