giovedì 20 settembre 2012

Baci di dama


Questi biscottini li preparo veramente da tanti anni, sono semplici ed anche abbastanza veloci e fanno sempre un figurone!
Ho modificato leggermente la ricetta omettendo il tuorlo e devo dire che sono venuti bene anche se la frolla si sbriciolava un pò di più.
Per farli belli tondi c'è un piccolo trucchetto che ho scoperto un pò di tempo fa, un giorno avevo fretta, così ho preparato le palline la mattina e poi sono uscita senza infornarle lasciandole in frigo fino alla sera. Alla sera infornandole erano diventate belle tonde e senza crepe!
La conferma l'ho avuta col corso di pasticceria, in pratica così il burro solidifica di nuovo e non si scioglie subito, da un errore avevo scoperto il sistema giusto senza nemmeno saperlo! 



Ingredienti per 92 palline da 5 g ciascuna:

  • 150 g di farina 00 Molino Chiavazza Antigrumi
  • 100 g di zucchero semolato
  • 100 g di farina di mandorle
  • 100 g di burro
  • 1 cucchiaio di liquore all'amaretto
  • 1 tuorlo piccolo
  • 1 pizzico di sale
  • vaniglia



Si può fare anche nel cutter, io ho preferito farlo a mano.
Sulla spianatoia mettere tutti gli ingredienti ed amalgamarli bene




dividere l'impasto in 2 e stenderlo a 1 cm


con un beccuccio della sac à poche tagliare tanti cerchi



arrotolarli


e dare una lieve pressione, così non rotoleranno sul piatto


disporli in una teglia e metterli in frigo almeno un'ora, io come al solito li preparo la mattina e li inforno la sera!


a 180° per 12' nel mio forno, ma spesso ho letto che la cottura ideale sia a 160° per 20'. Ognuno conosce il suo! Comunque dovranno restare chiari


sono perfettamente rotonde


ora non resta che accoppiarli con un velo di confettura di marmellata di albicocche o cioccolato fondente


e dare una leggera pressione.

VOTO 10

P.S. anche senza tuorlo vengono bene, ma l'impasto si sfarina un pò.

5 commenti:

  1. Questi sono i miei biscotti preferiti.Anch'io li preparo spesso ma non conoscevo il trucchetto del frigo.Grazie!

    RispondiElimina
  2. Ti sono venuti perfetti e anche il sapore sarà ottimo. Complimenti,

    RispondiElimina