sabato 29 settembre 2012

Bagno babà


La bagna dei babà non è così semplice da fare, io ho sbagliato e sbagliato...
se li fai troppo zuppi si spappolano e se li fai poco zuppi non sono affatto buoni, dopo vari tentativi ho trovato una tecnica che riesce sempre, come quelle che piacciono a me del resto!

venerdì 28 settembre 2012

Base per testa di moro


Le teste di moro sono delle graziose paste che si trovano di rado nelle pasticcerie, sono composte da una base di pan di spagna (montata leggera), farciti da una ricca crema di nocciola e coperti di nocciole o riccioli di cioccolato.
Non sono riuscita a trovare nessuna ricetta che mi convincesse così ho chiesto aiuto ad uno dei miei maestri, Leonardo Di Carlo.

giovedì 27 settembre 2012

Babà


Il babà penso sia il dolce preferito in assoluto del marito,
se entriamo in pasticceria la sua scelta ricade sempre su questi funghetti inzuppati di liquore.
La ricetta che propongo oggi l'ho presa su cookaround, è di Dolced, è molto valida ed è la migliore ad impasto indiretto tra quelle provate fino adesso.
Io ho usato stampi di metallo di diverse misure.

mercoledì 26 settembre 2012

Anguriotti


Non so mai che biscotti preparare per i bambini.
Mi sono ricordata di aver visto questa ricetta in rete un po’ di anni fa, è di Araba felice ed ho deciso di realizzarla dimezzando le dosi.

martedì 25 settembre 2012

Fossette golose


Altro dolcetto, la lista ancora è lunga, ma poi almeno fino a Natale non voglio vedere dolci nemmeno in cartolina!
Con questo chiudo, per adesso, la pasticceria secca e dalla prossima settimana inizierò con quella fresca, non so se riuscirò a fotografare anche il passo passo, non sono a casa mia.

lunedì 24 settembre 2012

Pizza ai fiori di zucca


Mi ero quasi dimenticata che questo fosse un blog di cucina e non solo di pasticceria, ma è il mio debole, infatti l'altro giorno ho notato che dovrò fare qualche cambiamento nelle cartelle, quella dei dolci è lunghissima!

domenica 23 settembre 2012

Cestini di frolla


Fin da bambina mi piaceva entrare nelle pasticcerie e fermarmi a guardare il bancone dei dolci mignon, era tutto colorato  e molto vario e ciò che ammiravo di più erano proprio le tartellette di frolla.
 Non sono una gran golosa, preferisco di gran lunga farli che mangiarli i dolci e non mi tentano nemmeno quelli preparati da chef di tutto rispetto, ma ammirarli si, quello mi piace e non c'è complimento più bello che una persona mi possa fare che dirmi che i miei dolci si mangiano con gli occhi!
Mi sono sempre chiesta che stampino si usasse per questi cestini, lo so forse sono pazza, ma sono una persona che si chiede come si fanno le cose e perché si fanno così, il mio chef  lo sa bene sono stata la sua spina nel fianco per tutto il corso che ho fatto!
Comunque l'illuminazione mi è venuta quando ho visto uno stampo da mini muffin su internet e la mia curiosità è stata tanta che l'ho subito preso per provarlo!
Il risultato mi ha soddisfatto, naturalmente appena arrivato l'ho subito lavato e messo all'opera usando un coppa pasta  di fortuna, ho usato quello per la pasta ripiena, un pò troppo piccolo per lo stampo, ma sono soddisfatta.

Canestrelli


Questi biscottini si sciolgono letteralmente in bocca...
Oggi propongo un classico ormai a casa mia, ho perso il conto delle volte che li ho preparati dato che sono multifunzionali: biscotto da colazione, biscotto da tè, biscotto da regalare e perché no anche biscotto da inserire nei vassoi di pasticceria secca!
La ricetta si trova ovunque sul web, ma credo che la paternità si faccia risalire a cookaround, a minnie 67.
Nell'impasto sono presenti tuorli sodi e fecola, è proprio l'assenza di acqua e la fecola che conferiscono al biscotto la sia irresistibile scioglievolezza!

sabato 22 settembre 2012

Chocolate Crinkles


Adoro i biscotti americani e questo si trova nell'olimpo dei miei tre preferiti!
 La ricetta proviene dal blog Joy of baking, molto affidabile e ricco di video.
Per chi ancora non conoscesse questo famoso biscotto lo descriverò in 2 parole:consolatorio e sublime!
La sua bontà lo ha fatto conoscere a tutta la blogosfera 2 anni fa, un dolce tipicamente natalizio, ma ho deciso di replicarlo anche a Settembre e non penso ci sia qualcuno che avrà da ridire!

Frollino montato


Appena la mia cucina è pulita e brillante mi viene voglia di preparare qualcosa...
Forse è l'abitudine, è da una settimana che sforno biscotti  a tutte le ore ed ormai me li sogno anche la notte, ma se non metto le mani in pasta mi manca!
La ricetta di oggi proviene dal meraviglioso forum cookaround; sono biscotti semplici, veloci e buoni, l'unica difficoltà è l'uso della sac à poche, come succede del resto per tutta la biscotteria è importante che siano tutti uguali se no avranno cotture diverse!   

venerdì 21 settembre 2012

Le monetine al cocco


Altro pasticcino o biscotto, forse assomiglia di più ad un biscotto, ma il sapore ricorda i pasticcini al cocco che si trovano nelle pasticcerie.
Ricetta trovata sul web, non so chi ne sia l'inventore.

Crema di ricotta per cannoli e cassate



Ci sono 2 diversi tipi di crema di ricotta:
uella palermitana e quella conosciuta come siciliana.
La differenza è che la prima è preparata con una crema al latte e ricotta mentre l'altra solo con la ricotta.
Di solito preparo la prima, la trovo più delicata, ma avevo fretta ed ho puntato sulla seconda.

giovedì 20 settembre 2012

Pasta di mandorle 2


Forse sto inserendo troppi post dolci, ma sto preparando la pasticceria secca per un buffet di un matrimonio, quindi anche la prossima settimana non farò altro!
Questi pasticcini li avevo già inseriti, ma ne ho modificato la forma con i consigli del mio maestro sono diventati più belli! Naturalmente dalla foto non si vede un granchè, la mia macchina sta per andare in pensione.
Per la ricetta basta andare qui

Baci di dama


Questi biscottini li preparo veramente da tanti anni, sono semplici ed anche abbastanza veloci e fanno sempre un figurone!
Ho modificato leggermente la ricetta omettendo il tuorlo e devo dire che sono venuti bene anche se la frolla si sbriciolava un pò di più.
Per farli belli tondi c'è un piccolo trucchetto che ho scoperto un pò di tempo fa, un giorno avevo fretta, così ho preparato le palline la mattina e poi sono uscita senza infornarle lasciandole in frigo fino alla sera. Alla sera infornandole erano diventate belle tonde e senza crepe!
La conferma l'ho avuta col corso di pasticceria, in pratica così il burro solidifica di nuovo e non si scioglie subito, da un errore avevo scoperto il sistema giusto senza nemmeno saperlo! 

mercoledì 12 settembre 2012

Melanzane ripiene


Dopo la sfilza di dolci che sto propinando in questa settimana finalmente un piatto salato ed aggiungerei "che piatto"!

martedì 11 settembre 2012

lunedì 10 settembre 2012

Un plumcake che si crede un muffin


                        

                                 Cerco una buona ricetta di plumcake con lo yogurt da una vita, ma nessuna prova mi ha mai soddisfatta, questa assomiglia come sapore ai plumcake della nota marca industriale.

Pizzette furbe veloci


Ieri sera sono ritornata tardi, non avevo lasciato nulla già pronto ed ho risolto così....

venerdì 7 settembre 2012

Pollo coperto di patate


Di solito in questo modo preparo i filetti di merluzzo o platessa, ma ho voluto provare col pollo e non è venuto niente male.

martedì 4 settembre 2012

lunedì 3 settembre 2012