sabato 23 febbraio 2013

Crema di carote al latte


Il primo comfort food veloce che mi viene alla mente è la crema di carote al forno. Non so bene perché la prepari così poco, è anche un piatto leggero eppure preferisco sempre qualche preparazione più elaborata o qualche ricetta che mi colpisce per la foto particolarmente accattivante! L’altra sera avevo a disposizione delle belle carote e del buon latte fresco intero e non ho saputo resistere, come spesso succede per le ricette fatte di pochi ingredienti è importante la qualità elevata delle materie prime. Una vera coccola da concedersi spesso in queste serate tipicamente invernali!
Qual è il vostro comfort food preferito che vi riscalda l’anima ed il cuore? Il mio è questo!


 Ingredienti per due persone:

300 g di carote pelate e pesate al netto degli scarti  
200 g di brodo vegetale
200 g di latte fresco intero
1 spicchio d’aglio
20 g di fontina (io pecorino Crotonese fresco)
Pepe nero Tec-Al
Noce moscata
Olio evo Condisano Dante
sale



Tagliare le carote a pezzi, disporle in una pentola con lo spicchio d’aglio e un pizzico di sale, aggiungere l’acqua sufficiente a coprirle, cuocere fino a quando l’acqua si sia quasi essiccata



Ridurle a purea con un mini-piner, aggiungere il  latte ed il brodo tiepidi, cuocere per 15’, fino a quando sarà cremoso, pepare e salare




Disporre in due ciotoline tiepide, terminare con una spolverata di formaggio tritato finemente e un pizzico di noce moscata. A 250° per 10’




Servire con un goccio d’olio e accompagnare con dei crostini tostati  

VOTO 9


10 commenti:

  1. non l'ho mai fatta una crema di carote cosi':) pero' gia' mi piace!!! anche perrhce' se penso al mio comfort food e' la zuppa di zucca con lo yogurt greco io la adoro e mi fa stare subito bene:)
    un bacio e buon fine settimana

    RispondiElimina
  2. Che bella idea, Dana, deve essere squisita... voglio provare! :) Grazie per la ricetta e complimenti, un abbraccio :) Buon weekend! :**

    RispondiElimina
  3. Che crema dolcissima e confortante, amica! :D Sei veramente meravigliosa.. un abbraccio e un bacione, per un fine settimana stupendo. TVB!

    RispondiElimina
  4. Ma che buonaaaaaa,la devo fare assolutamente adoro questa coppia,carote e latte il tocco poi degli altri ingredienti è determinante,un vero conforto!
    Z&C

    RispondiElimina
  5. Wow è da provare non l'ho mai fatta ma sembra davvero ottima! Devo dire che il mio comfort food in inverno di sicuro è un'ottima minestra con pasta corta e ceci!

    RispondiElimina
  6. Che buona Dana ! Una bel concentrato di vitamine e gusto ! Un abbraccio !

    RispondiElimina
  7. Non l'ho mai provata ma potrebbe piacermi !Voglio provarla.

    RispondiElimina
  8. Che bella ricetta cara, molto cremosa e appetitosa...penso che il mio confort food sarebbe una vellutata di zucchine, semplice ma sempre così buona!!!
    Un bacione.

    RispondiElimina
  9. Sai Dana, le vellutate mi piacciono molto ma di carote non l'ho mai fatta, eppure è un ortaggio che abbiamo sempre in frigo!
    La proverò sicuramente, sembra ottima e un pò di pepe ci sta benissimo!
    Un bacione.

    RispondiElimina
  10. che bella e buona questa crema, voglio provarla!
    baci
    Alice

    RispondiElimina