giovedì 28 marzo 2013

Buccellato ai semi di anice



Il pane è un impasto di elementi naturali: terra, acqua, fuoco, aria. Gesti semplici e ripetitivi che ogni generazione conosce e che accompagnano così la storia dell'uomo fin da tempi remoti.
Il pane è un elemento culturale più che un alimento fine a se stesso,esso è simbolo di sacralità, di pace, di comunione fraterna, di condivisione e di tradizione. Un tempo era l'unica fonte di cibo oggi più che altro lo accompagna, ma l'uomo non ne può fare a meno dato che l’insieme di ciò che rappresenta è  così radicato che sopravvive ancora nella nostra cultura alimentare basti pensare in quante citazioni evangeliche e aspetti liturgici e rituali lo ritroviamo. Il grano con la vite e l’olivo va a formare quella triade fondamentale della vita e dell’alimentazione, la nostra dieta mediterranea. Un vero e proprio rito era e rimane il consumo del pane a tavola: posare il pane sempre a faccia in su, tagliare il pane e distribuirlo ai commensali in quantità che non possa essere sprecato, senza farlo a cadere a terra e baciandolo se ciò accade,  e riutilizzare il pane duro in mille modi.
Il buccellato è un tipico pane col foro centrale dagli scopi rituali: i fedeli vi inseriscono il braccio e lo portano in processione durante il Corpus Domini.  A Crotone si prepara tutto l'anno, ma le famiglie un tempo lo preparavano all'inizio della settimana Santa per consumarlo il Venerdì Santo o a Pasqua. E' un pane rituale, semi dolce e abbastanza morbido. La ricetta che propongo è simile ma non uguale a quella del buccellato che mangiavo da bambina, purtroppo le nonne non hanno lasciato nessun appunto, dato che loro ricordavano tutto a memoria, ma gli ingredienti sono esatti, per le dosi come al solito sono andata ad intuito e questo è ciò che è nato. Assaggiandolo il sapore è quasi identico, forse la mia versione è un pò più morbida, ma comunque buona. 


Ingredienti per 1 buccellato medio:

500 g di farina forte (manitoba)
230 g di latte tiepido (30°)
75 g di strutto 
40 g di zucchero semolato
54 g di miele millefiori
5 g di sale fino
7 g di lievito di birra disidratato
10 g di semi di anice
vaniglia
scorza di limone




in un bicchiere unire il miele, il lievito ed un paio di cucchiai di latte tiepido, mescolare bene e lasciare da parte.
Setacciare la farina formando la classica fontana, al centro mettere lo zucchero, lo strutto, gli aromi e il latte col lievito, mescolare rapidamente unendo il sale ed altro latte fino ad avere un panetto morbido. Lavorarlo a lungo, almeno 10-15', dovrà essere molto elastico e liscio. 


coprirlo con un telo e lasciarlo riposare un paio d'ore


formare la ciambella e lasciare riposare un'altra ora


con un coltello fare le incisioni ed infornare a 180° per 45'


da gustare il giorno dopo, io come al solito avevo fretta e l'ho fatto solo raffreddare, infatti dalla fetta si nota! 



9 commenti:

  1. mmmmmmmm,adoro i semi di anice,complimenti :-)

    RispondiElimina
  2. Un pane davvero rituale.. perchè è divino con quell'anice! Complimenti devo assaggiarlo quanto prima.. sei stata unica!! :D Un bacione!

    RispondiElimina
  3. Ma è bellissimo!! E con l'anice adatto a questi giorni di festa :-) Grazie di esserci e aspetto di veder postata tua idea :-) un bacione

    RispondiElimina
  4. SEmbra talmente soffice, io non amo l'anice ma questo lo assaggerei volentieri!!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. L'anice si può sostituire con delle gocce di cioccolato o canditi. E' molto versatile!

      Elimina
  5. Che bella introduzione Dana! Sembra molto soffice e deve essere molto buono. Ricordo che mia zia, come tradizione a Pasqua, con l'anice faceva delle ciambelle poco dolci e compatte.
    un abbraccio

    RispondiElimina
  6. Interessantissima la spiegazione che ci hai dato a proposito del foro al centro :) Credo che il pane sia davvero il cibo più buono che possa esistere al mondo :) E tu lo hai fatto meravigliosamente amica mia :D

    RispondiElimina
  7. Il pane è uno degli alimenti che più amo e che più mi piace preparare..
    Questo pane è semplicemente delizioso ! Un abbraccio Dana :)

    RispondiElimina
  8. segno la ricetta, lo devo assolutamente provare, buona Pasqua, un abbraccio SILVIA

    RispondiElimina